OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 6 maggio

Abbonati subito
  • 148
6 maggio 1976, il Friuli è distrutto dal terremoto 6 maggio 1976, il Friuli è distrutto dal terremoto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1840 - Penny Black, primo francobollo emesso al mondo (182 anni fa): Per risolvere l'annoso problema del recapito della corrispondenza, l'insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l'utilizzo di un francobollo adesivo.

1937 - Tragedia dello Zeppelin (85 anni fa). Durante la fase di attracco alla stazione navale di Lakehurs nel New Jersey prende fuoco lo Zeppeling Hindelburg il più grande aereomobile mai costruito. Il dirigibile tedesco è completamente distrutto in mezzo minuto; delle 97 persone a bordo ne muiono 34 più una a terra.

1952 - Muore Maria Montessori (72 anni fa). Nella città olandese di Noordwiijk muore ottantunenne la pedagogista italiana Maria Montessori . E' stata l'ideatrice di un metodo educativo per i bambini adottato in tantissime scuole del mondo.

1976 - Tragico terremoto in Friuli (46 anni fa). Alle ore 21.00 un disastroso terremoto colpisce il Friuli. Gemona, Maiano, Buia e Venzone sono completamente distrutte. La seconda scossa del nono grado della scala Mercalli viene avvertita anche in Italia centrale, Austria, Cecoslovacchia, Svizzera, Belgio, Olanda e Jugoslavia.

1994 - Inaugurato il tunnel della Manica (28 anni fa): Ottomila e mezzo anni fa, era possibile raggiungere l'Inghilterra via terra dalla Francia. Oggi, in alternativa ai collegamenti marittimi, si può coprire quella distanza a bordo di treni superveloci che viaggiano nelle profondità degli abissi, nel tracciato sottomarino più lungo al mondo.

2002 - Sangue sulle elezioni olandesi (20 anni fa). Un'attivista di estrema sinistra uccide il politico Pyn Fortuyn. Era fra i candidati favoriti alle elezioni che si terranno fra nove giorni.



Tanti auguri!

1915 - Orson Welles (107 anni fa): Regista tra i più geniali della storia del cinema, di cui innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite possibilità dei mezzi di comunicazione. 

1961 - George Clooney (61 anni fa): Attore tra i più sexy di Hollywood, negli anni ha dimostrato tutto il proprio valore al di qua e al di là della cinepresa. 
 

Santi del giorno
Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen (Vedova)
Santa Benedetta di Roma (Vergine)
San Domenico Savio (Adolescente)
San Venerio di Milano (Vescovo)
Sant'Edberto di Lindisfarne (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a