OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 15 maggio

Abbonati subito
  • 47
1994, Gino Strada inventa Emergency 1994, Gino Strada inventa Emergency © Matteo Masolini, Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1994 - Gino Strada fonda Emergency (28 anni fa): «Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi». In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro "Buskashì. Viaggio dentro la guerra"), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency.

Tanti auguri!

1859 - Pierre Curie (163 anni fa): Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia. 

1985 - Tania Cagnotto (37 anni fa): Nata a Bolzano, è un'ex tuffatrice. Annunciato il ritiro in occasione dei campionati italiani di metà maggio 2017, dopo un milione di tuffi, due anni dopo riprende a gareggiare, con l'obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo. Nell'estate 2020 conferma, invece, di abbandonare l'attività agonistica.

Santi del giorno
San Torquato (Vescovo di Cadice)
Sant'Isidoro (l'agricoltore Laico)
San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan - Re d’Etiopia)
San Liberatore (Vescovo e Martire)
San Reticio (Vescovo)
San Witesindo di Cordova (Martire)
Sant'Ellero (Ilaro) di Galeata (Abate)
Sant'Eutizio di Ferento (Martire)
Santa Cesarea (Eremita ad Otranto)

Lascia un commento
stai rispondendo a