OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 16 maggio

Abbonati subito
  • 50
1975, Junko Tabei è la prima donna al monto a raggiungere la cima dell'Everest 1975, Junko Tabei è la prima donna al monto a raggiungere la cima dell'Everest © di Jaan Künnap, Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1792 - A Venezia viene inaugurata la Fenice (230 anni fa): Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il "massimo teatro" veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri, tenendo viva la memoria di oltre due secoli di storia della lirica, intrecciata con le principali vicende della repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.

1911 - Trovato l'uomo di Neandertal (111 anni fa). Alcuni resti dell'uomo di Neardental vengono rinvenuti sull'isola inglese di Jersey nel canale della Manicaa circa 15 chilometri al largo della Normandia.

1929 - Prima edizione degli oscar del cinema (93 anni fa). All'hotel Roosevelt di Hollywood si tiene la prima edizione del premi oAcademy Awards, gli Oscar del cinema. La cerimonia dura 4 minuti e 22 secondi, Il miglior film è Aurora,miglior regista Lewis Millenstone, e migliori attori sono Emil Jannings e Janet Gaynor.

1975 - Prima donna sull'Everest (47 anni fa). E' la giapponese Junko abei di trentacnque anni la prima donna a raggiungere la vetta dell'Everest. Dodici giorni prima era rimasta priva di coscienza sepolta sotto una valanga che aveva distrutto il campo base.

Tanti auguri!

1915 - Mario Monicelli (107 anni fa): Regista tra i più rappresentativi del secondo Novecento, è uno dei maestri della commedia all'italiana. 

1951 - Claudio Baglioni (71 anni fa): È il "Claudio" nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre cinquant'anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le generazioni.

1974 - Laura Pausini (48 anni fa): Artista osannata e pluri premiata in patria e all'estero, con oltre 70 milioni di dischi (tra CD, DVD e singoli) venduti nel mondo è la regina del pop italiano nel mondo.

Santi del giorno

San Simone Stock (Religioso)
Santa Margherita di Cortona (Religiosa)
San Brendano di Cluain Ferta (Abate)
San Carantoco
San Fidolo
San Germerio di Tolosa (Vescovo)
San Pellegrino d'Auxerre (Vescovo e Martire)
San Possidonio (Possidio, Venerato a Mirandola)
Sant'Onorato di Amiens (Vescovo)
Sant'Alipio
Santi Abda e Ebedieso (Martiri)
Santi Quarantaquattro Monaci (Martiri di Mar Saba)
 

Lascia un commento
stai rispondendo a