OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 24 giugno

Abbonati subito
  • 45
1910, nasce Alfa Romeo 1910, nasce Alfa Romeo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1497 - Vespucci sbarca in America (525 anni fa): La palma del primo europeo a mettere piede sul suolo americano, Amerigo Vespucci la contende al collega e connazionale Giovanni Caboto, che nello stesso giorno toccò le sponde della Nuova Scozia, scoprendo di fatto il Canada; il primo, più a sud, sbarcò molto probabilmente in quella che è oggi la Colombia.

1901 - Prima mostra di Pablo Picasso (121 anni fa): Intuito eccezionale per il talento e fiuto per gli affari spinsero il mercante d'arte Ambroise Vollard (che tre anni più tardi lancerà Matisse) a dare fiducia all'appena ventenne Pablo  Ruiz y Picasso, allestendo la sua prima mostra nella Galleria in Rue Lafitte, a Parigi.

1910 - Fondazione dell’Alfa Romeo (112 anni fa): La città di Napoli ha un ruolo centrale nella storia della celebre casa automobilistica italiana specializzata in vetture sportive. Qui, nel 1906, l’imprenditore francese Alexandre Darracq passò dalla produzione di biciclette a quella di automobili, dando vita alla Società Italiana Automobili Darracq.


Tanti auguri!

1937 - Renzo Arbore (85 anni fa): Pugliese doc, di Foggia per l'esattezza, è stimato come uno dei pionieri dell'intrattenimento televisivo, nonché il primo disc jockey italiano della storia. 

1938 - Edoardo Vianello (84 anni fa): Nasce a Roma in una famiglia predestinata alla cultura e allo spettacolo: il padre Alberto è un poeta futurista mentre il cugino Raimondo diventa uno degli attori comici e personaggi più amati della tv. La stagione d'oro comincia dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 1961. L'anno successivo lancia due cavalli di battaglia, Pinne fucile ed occhiali e Guarda come dondolo, e fino al 1965 sforna solo successi, da Abbronzatissima a Peperone, passando per la storica I Watussi che, secondo le statistiche SIAE, risulta tra le 15 canzoni più eseguite in Italia.
Entrato nel guinness dei primati a maggio 2010 per aver eseguito in pubblico per la diecimillesima volta I Watussi, Edoardo Vianello figura tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi (60 milioni).

1987 - Lionel Andrés Messi (35 anni fa): Nato a Rosario (Argentina), è un calciatore, dall'agosto 2021, del Paris Saint-Germain ed è il capitano dell'Albiceleste (la Nazionale di calcio dell'Argentina). Ha lontane origini italiane, in quanto il suo trisavolo Angelo Messi è emigrato da Recanati a Rosario nel 1883.

 


Santi del giorno
Natività di San Giovanni Battista (Profeta)
San Gunardo (Goardo) di Nantes (Vescovo)
San Rumoldo di Mechelen (Martire)
San Teodgaro (Presbitero)
San Teodolfo di Lobbes (Vescovo e Abate)
Sant'Eros e fratelli (Martiri di Satala in Armenia)
Sant'Orenzio e fratelli (Martiri di Satala in Armenia)
Santi Agoardo e Agilberto e compagni (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a