OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 26 giugno

Abbonati subito
  • 65
i tre pastorelli di Fatima i tre pastorelli di Fatima © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1541 - Ucciso Francisco Pisarro (481 anni fa). All'interno del Palazzo di Governo di Città del Re (poi Lima) viene assassinato Francisco Pizarro. L'espolaratore e governatore spagnolo aveva strappato il territorio agli Incas sottomettendoli e fondando il Perù. Aveva 63 anni. 

1818 - La prima antenata della bicicletta (204 anni fa): Il barone Karl Von Drais decise di dedicare il tempo libero, lasciato dalla sua occupazione di impiegato statale, alla ricerca di un mezzo di trasporto alternativo ai poveri cavalli, che in quel periodo morivano spesso di inedia per via di lunghi periodi di carestia nei raccolti. Prova e riprova, disegnò il nuovo mezzo che utilizzò una prima volta nel 1817 per coprire una distanza di 13 km in meno di un'ora.

1945 - Nasce l'ONU (77 anni fa): Con l'adozione della Carta di San Francisco 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto in quella stessa sede. All'indomani di un feroce conflitto la comunità internazionale avvertì l'esigenza di dar vita a un organismo che, tra le altre cose, individuasse una risoluzione pacifica delle controversie tra gli Stati, promuovesse il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'individuo e alimentasse le relazioni amichevoli tra gli Stati.

1963 - John Fritzerald Kennedy è berlinese (59 anni fa). Nel corso della visita ufficiale a Berlino nella Repubblica Federale Tedesca il presidente statunitense John Fritzeral Kennedy pronuncia la frase "io sono un berlinese" per testimoniare la propria vicinanza alla popolazione locale in piena guerra fredda con il blocco sovietico.

1974 - Nasce il codice a barre (48 anni fa). Per la prima volta viene utilizzato il codice a barre per la prezzatura degli articoli in vendita in un supermercato. Al March di Troy in Ohaio il primo prodotto rilevato è un pacchetto di chewing gum Wringley in uno scontrino delle 8.01 del mattino.

2000 - Svelato il terzo segreto di Fatima (22 anni fa). La chiesa cattolica divulga il contenuto del terzo segreto di Fatima. Si tratta dell'ultima parte della memoria id Suor Lucia che nel 1917 insieme ai cugini aveva avuto varie visioni della Vergine Maria. Consegnata nel 1944 con l'indicazione che non venisse aperta prima del 1960. Racconta fra l'altro dell'uccisione di un uomo che aveva avuto il presentimento fosse il Santo Padre.


Tanti auguri!

1933 - Claudio Abbado (89 anni fa): Nato a Milano da una famiglia di musicisti, è stato un direttore d'orchestra italiano tra i più famosi al mondo. 

1950 - Antonio Ricci (72 anni fa): Una delle menti più geniali della TV italiana, di cui ha scritto un pezzo di storia con programmi cult come Drive In e Striscia la notizia. 

1950 - Umberto Smaila (72 anni fa): Veronese doc, è un famoso cabarettista televisivo, popolare anche come musicista e attore. Ha iniziato la carriera con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, che comprendeva anche Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno.

1968 - Paolo Maldini (54 anni fa): Nato a Milano, è stato un calciatore di ruolo difensore, indossando solo la maglia del Milan, sin dalle giovanili. In 25 anni di carriera, con prestazioni di altissimo livello, ha vinto 26 trofei: 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni/Champions League (con il primato di 8 finali giocate, a pari merito con Francisco Gento), 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club FIFA. Si è ritirato dall'attività agonistica, al termine della stagione 2008-2009.

1970 - Chris O'Donnell (52 anni fa): Nato a Winnetka, piccolo villaggio nell'Illinois (USA), è conosciuto come attore e produttore cinematografico. 

1971 - Max Biaggi (51 anni fa): Nato a Roma, è stato un pilota motociclistico, ritiratosi a fine 2012. In carriera ha vinto quattro volte il campionato mondiale classe 250 e 42 dei 215 Gran Premi disputati, salendo 111 volte sul podio.

Santi del giorno
San Josemaria Escrivá de Balaguer (Sacerdote, Fondatore dell'Opus Dei)
Santi Giovanni e Paolo (Martiri)
San Vigilio (Vescovo e Martire)
San Rodolfo (Vescovo)
San Deodato di Nola (Vescovo)
San Masenzio (Massenzio, Abate)
San Medico (Martire venerato a Otricoli)
San Pelagio di Cordova (Martire)
Sant'Antelmo di Chignin (Monaco e vescovo di Belley)
Santi Salvio e Superio (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a