OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 30 luglio

Abbonati subito
  • 50
30 luglio 1930, l'Uruguay vince la prima edizione della coppa del mondo 30 luglio 1930, l'Uruguay vince la prima edizione della coppa del mondo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1930 - L'Uruguay vonce il primo mondiale di calcio (92 anni fa). Davanti a un pubblico stimato di 90mila spettatori allo stadio Centenario di Montevideo l'Uruguay battendo per 4 - 2 l'Argentina si aggiudica la prima coppa del mondo di calcio. Per il forte tifo l'arbitro Langenus preoccupato per la propria incolumità aveva accettato l'incarico di dirigere la finale dopo aver stipulato una polizza vita e ottenuto una scorta armata e una nave pronta a salpare per l'Europa entrlo un ora dal fischio finale del match.

1932 - Primo cartone a colori (90 anni fa): Con Flower and Trees (in italiano "fiori e alberi") il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in "bianco e nero" per entrare in quella del colore.  Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor.


Tanti auguri!

1511 - Giorgio Vasari (511 anni fa): Aretino di nascita, Giorgio Vasari, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell'arte italiano. A lui è attribuita la paternità del termine rinascita" (che diede nome alla più importante corrente pittorica italiana) e la costruzione del principale museo italiano.

1863 - Henry Ford (159 anni fa): Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell'automobile.

1947 - Arnold Schwarzenegger (75 anni fa): Nato a Thal, nel sud-est dell'Austria, è uno dei più popolari attori e produttori di Hollywood ma per i suoi concittadini della California è anche un politico di primo piano. 

1950 - Gabriele Salvatores (72 anni fa): Nato a Napoli, è uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana. 
 

I Santi del giorno
San Pietro Crisologo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Santi Abdon e Sennen (Martiri)
Santa Donatella (Martire)
Sant'Angelina (Despota di Serbia)

Lascia un commento
stai rispondendo a