OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 10 agosto

Abbonati subito
  • 56
1910, Pio da Pietralcina diventa sacerdote 1910, Pio da Pietralcina diventa sacerdote © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1793 - Apre il Louvre (229 anni fa): In una Parigi uscita dagli orrori della Rivoluzione Francese e sulla soglia di quello che la storia ricorderà come il Regime del Terrore, apre al pubblico il "Muséum central des Arts", oggi conosciuto come Museo del Louvre dal nome del palazzo preesistente all’edificio rinascimentale.

1893 - Costituita la Banca d’Italia (129 anni fa): Con la fusione di quattro banche (la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla liquidazione della Banca Romana) viene costituita la Banca d’Italia, che diventerà poi la banca centrale della Repubblica italiana.

1910 - Padre Pio diventa sacerdote (112 anni fa): Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora 24 anni, ma il vescovo ha deciso di fare un’eccezione Dopo quattro giorni celebrerà la prima Messa.

1945 - Il Giappone si arrende (77 anni fa). A quattro giorni dalla bomba atomica su Hiroshima e il giorno dopo quella sganciata su Nagasaki il Giappone accetta la resa agli Stati Uniti. Rifiuta però condizioni di pace che pregiudichino le prerogative dell'Imperatore che sarebbe rimasta figura di potere reale.

Tanti auguri!

1810 - Camillo Benso conte di Cavour
 (212 anni fa): Nato a Torino, le sue origini nobili si evincono dal lungo nome Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella. Per la storia d'Italia Unita viene ricordato come l'ideatore.

1960 - Antonio Banderas (62 anni fa): Nato a Malaga, nel sud dell'Andalusia, è uno delle star di Hollywood che più rappresentano il cinema spagnolo. 

1965 - Lorella Cuccarini (57 anni fa): Nata a Roma, conduttrice televisiva e showgirl, cantante e ballerina, lanciata da Pippo Baudo, ha condotto numerosi show televisivi, per un periodo in coppia con Marco Columbro. 


I Santi del giorno
San Lorenzo (Diacono e Martire)
San Besso (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a