OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 13 agosto

Abbonati subito
  • 75
1961, A Berlino inizia la costruzione del muro 1961, A Berlino inizia la costruzione del muro © Di Bundesarchiv, Bild, Helmut J. Wolf Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1961 - Il muro di Berlino (61 anni fa): Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti. A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente. Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito.

1979 - Crolla una diga in India (43 anni fa). Crolla una diga sulla cittadina indiana di Morvi. Secondo le prime stgime i morti sarebbero oltre 10.000.

2010 - Prima donna gondoliere a Venezia (12 anni fa): Per secoli è stato un mestiere per soli uomini. Dal 2010 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia c'è anche una donna, la prima nella storia dei gondolieri. Indossare la tipica maglietta a righe bianche e blu (o rosse, colore usato nel passato) è il sogno di bambina di Giorgia Boscolo, desiderosa di ripercorre le orme del padre Dante. Così il 13 agosto, a 24 anni e con due figli piccoli cui badare, si presenta all'esame di abilitazione, riuscendo a superarlo brillantemente.

Tanti auguri!

1866 - Giovanni Agnelli
 (156 anni fa): Storica figura dell'imprenditoria italiana, con lui ebbe inizio la dinastia Agnelli destinata a conservare un ruolo di primo piano nella storia economica e sociale del Bel Paese. 
1899 - Alfred Hitchcock (123 anni fa): Nato a Leytonstone, quartiere nord-orientale di Londra, Alfred Joseph Hitchcock è ricordato tra i più grandi maestri della storia del cinema e come il padre del genere thriller.

1926 - Fidel Castro (96 anni fa): Noto rivoluzionario politico cubano, primo ministro di Cuba dal 1959 al 1976, presidente del Consiglio di Stato dal 1976 al 2008. Protagonista indiscusso della Rivoluzione cubana contro la dittatura di Batista.

1953 - Ron (69 anni fa): Nato a Dorno, nel pavese, il vero nome è Rosalino Cellamare ma la popolarità di cantautore, stimato dai colleghi e dal pubblico, è legata al nome d'arte Ron. 

 

I Santi del giorno
San Ponziano (Papa e Martire)
Sant'Ippolito (Sacerdote e Martire)
San Benildo Romancon (Religioso)
San Cassiano di Imola (Martire)
San Cassiano di Todi (Vescovo e Martire)
Santa Concordia (Martire)
Santa Radegonda (Regina di Francia)

Lascia un commento
stai rispondendo a