OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 14 agosto

Abbonati subito
  • 73
14 agosto 2018, crolla il ponte Morandi a Genova 14 agosto 2018, crolla il ponte Morandi a Genova © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1480 - La battaglia di Otranto (542 anni fa): Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi "dei turchi", e gli otrantini del Regno d’Aragona. 

1889 - Terminata la cattedrale di Colonia (142 anni fa). In Germania vengono completatri i lavori della cattedrale di Colonia l'opera gotica più grande del Nord Europa. I lavori erano iniziati nel 1248 per rimediare all'incendio della vecchia cattedrale e si erano fermati nel 1560 ma una commissione della coerte prussiama li ha fatti ripartire nel 1842.

1893 - Nasce la targa automobilistica (129 anni fa): Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore. Fu così che l'amministrazione comunale emanò un'ordinanza di polizia, con cui si rendeva obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l'utilizzo di una targa di riconoscimento. Si trattava di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero. Tre anni dopo vennero adottate anche in Germania, mentre nel 1898 l'Olanda fu il primo paese ad introdurre una targa nazionale.

1980 - Iniziano gli scioperi di Danzica /42 anni fa).  Prendoni il via i primi scioperi di massa nei cantieri navali di Danzica in Polonia. La battaglia guidata da Lech Walesa è un importanrte passo verso la nascita di Solidarnoschil sindacato autonomo dei lavoratori polacchi che danno vita "all'agosto polacco".

1988 - Muore Enzo Ferrari (34 anni fa). Muore a Modena a 90 anni il pilota e imprenditore Enzo Ferrari creatore di una delle più note aziende autmobilistiche mondiali e della scuderia corse più volte campione del mondo di formula uno. Un marchio considerato ovunque simbolo del Made in italy.

2018 - Crolla il ponte autostradale di Genova (4 anni fa). Alle 11,37 una parte del ponte Morandi di Genova luna circa 200 metri crolla sulla città di Genova nella zona di Sampierdarena dov'era in uso all'autostrada A10 per superare il tgorrente Polcevera. Un primo bilancio parla di una ventina di vittime il cui numero sal epresto a trentotto. Al termine della tragica conta le vittime saranno quarantre.



Tanti auguri!

1928 - Lina Wertmüller
 (94 anni fa): Nata a Roma e registrata all'anagrafe come Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, è stata una regista e sceneggiatrice italiana.

1945 - Steve Martin (77 anni fa): Attore dall'eccezionale mimica facciale e campione di comicità che, nel 2014, ha visto premiata con l'Oscar la sua ultratrentennale carriera a teatro e sul grande schermo. 

1945 - Wim Wenders (77 anni fa): Esponente di primo piano del cinema tedesco, dagli anni Settanta il suo peculiare linguaggio fatto di immagini e spazi infiniti ha diviso pubblico.

1955 - Susanna Camusso (67 anni fa): Nata a Milano, è la prima donna a guidare il maggiore sindacato italiano, la CGIL, rappresentando i diritti degli oltre 5 milioni e mezzo di iscritti. 

1959 - Magic Johnson (63 anni fa): Nato a Lansing (capitale del Michigan, negli USA), è un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket.

1971 - Raoul Bova (51 anni fa): Nato a Roma, è un attore considerato tra i più affascinanti del panorama italiano. +


I Santi del giorno
San Massimiliano Maria Kolbe (Sacerdote e Martire)
Sant'Alfredo (Vescovo)
Sant'Arnolfo di Soissons (Vescovo)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a