OK!Firenze

Un piccolo aiuto dall’innovazione digitale durante questa emergenza

Abbonati subito
  • 429
Paolo Mangini, presidente del Comitato Toscano della LND Paolo Mangini, presidente del Comitato Toscano della LND © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Chiusura di impianti e palestre, fermo ai campionati e incognite sulla ripresa, annullamento dei tornei, zero incassi, taglio agli stipendi. Lo sport di base sta pagando un conto salato per l’emergenza Coronavirus. Il rischio di necrosi del tessuto associativo, già di per sé non certo ricco, è alto.

Da più parti si sta pensando a quali potrebbero essere le soluzioni per far fronte alle ricadute negative su EPS e ASD. Per Paolo Mangini, presidente del Comitato Toscano della LND serve un intervento choc. UISP Firenze ha lanciato un appello accorato: “Bisogna agire concretamente ed al più presto. Per ogni soggetto sportivo fallito a causa del Coronavirus, ci sarà un impianto sportivo non più fruibile, molto a lungo, per la collettività”. C’è stata una richiesta esplicita di aiuto al settore da parte di Fabio Giorgetti, presidente della Commissione Cultura e Sport.

La start-up Sporteams, che grazie all’accordo con la Lega Nazionale Dilettanti della Toscana gestisce tutti i campionati (ora giustamente fermi) attraverso Programmazione Gare, ha proseguito le attività in modalità smart working, garantendo assistenza per tutte le esigenze delle società sportive che hanno in uso il gestionale. Di fianco a questo c’è stato un dialogo costante con i dirigenti delle società sportive di tutta la Toscana, con la Federazione ma anche con i referenti istituzionali.

In questo momento difficile però il digitale può essere un ausilio importante per coordinarsi e comunicare. Una delle funzionalità più apprezzate della app Sporteams è la possibilità di comunicare velocemente all’interno di una ASD. Si tratta di canale che prima permetteva di condividere modifiche di orario alle partite, scadenze di pagamenti o certificati medici a genitori e atleti, adesso tutte quelle informazioni essenziali durante l’emergenza. È particolarmente utile vista la proluvie di comunicazioni che girano ultimamente spesso confusionarie o purtroppo false.

Non solo: Sporteams ha sempre visto nelle società sportive dilettantistiche un microcosmo nel quale ricostruire un’economia circolare del territorio.Attraverso la app Sporteams si possono condividere tutte le informazioni utili sulle attività aperte o su quelle che fanno consegne a domicilio così da evitare code.

Lascia un commento
stai rispondendo a