OK!Firenze

Calenzano: plessi scolastici dinamici per adattarsi alle nuove esigenze didattiche

Protocollo di intesa con Indire. Maggi: la crisi in corso ci dimostra ancora una volta l’importanza di strutture flessibili, capaci di adattarsi ai cambiamenti

Abbonati subito
  • 489
le nove scuole le nove scuole © Met
Font +:
Stampa Commenta

Una delle prime cose che passata l'emergenza Covid 19 dovremo ripensare sono sicuramente le scuole. Niente più aule pollaio ma strutture diverse e più flessibili.
Ecco che così nasce a Calenzano un protocollo di intesa per scuole più innovative, adatte alle nuove esigenze didattiche e maggiormente collegate con il territorio. Il protocollo è stato firmato fra il comune di Calenzano con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è di sostenere la realizzazione di nuovi plessi o la ristrutturazione delle scuole esistenti, tramite la progettazione di spazi educativi coerenti con le innovazioni tecnologiche e con le evoluzioni della didattica, anche rispetto ad un nuovo rapporto con il territorio, improntato ad una maggiore apertura degli spazi scolastici e a processi di progettazione partecipata.

“Grazie alla collaborazione con gli esperti di INDIRE – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggiandremo a progettare spazi scolastici flessibili e dinamici, con attenzione all’ambiente e cura estetica, strutture agevoli ed in grado di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione, capaci di destrutturare didattica e spazio, di essere più inclusivi e con una visione più ampia e volta al futuro dei nostri bambini e ragazzi. La crisi sanitaria e sociale in corso dimostra palesemente l’esigenza di scuole di questo tipo, con le quali la programmazione di metodologie diverse di didattica sarebbe stata possibile, consentendo quindi un rientro anticipato sui banchi”.

“Indire conduce da anni una ricerca sui nuovi modelli di organizzazione degli edifici scolastici. Muovendo da istanze pedagogiche e didattiche – sottolinea il dirigente di ricerca di Indire Samuele Borri - la nostra ricerca propone soluzioni organizzative che superano l’idea di aula come contenitore indistinto di alunni. Il manifesto Indire “1+4 Spazi Educativi” propone ambienti aperti e configurazioni flessibili. Queste soluzioni permettono di far fronte anche a situazioni che richiedono la destrutturazione del binomio gruppo classe-aula in gruppi a geometria variabile impegnando gli alunni in attività alternate e diversificate. Il protocollo di intesa con il Comune di Calenzano è l’opportunità per realizzare un prototipo di scuola pronta ad affrontare le sfide del futuro proponendo un paradigma centrato sullo studente”.

Lascia un commento
stai rispondendo a