OK!Firenze

Notte Blu (virtuale) per l'ambiente

Il settantesimo compleanno dell'Europa cade quest'anno in un momento molto particolare.

Abbonati subito
  • 57
Notte blu 2019 in Piazza della Signoria Notte blu 2019 in Piazza della Signoria © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Tutto il continente si trova all'interno della pandemia ed è per questo che, la Notte Blu, l'evento con cui il il centro Europe Direct del Comune di Firenze celebra la Festa dell’Europa. Lo fa ogni 9 maggio ricordando la Dichiarazione Schuman, di cui nel 2020 ricorre il settantesimo anniversario.

Doveva essere sicuramente un compleanno di 70 anni diverso ma quest'anno invece l'XI della Notte Blu edizione ache partirà alle 16 sarà solo un evento on line che si può seguire sulla pagina Facebook di Europe Direct e su Novaradio.

Un anno in cui peraltro la festa è dedicata a un tema di grande attualità di cui parleranno i tanti ospiti, intervistati e moderati dai redattori di Edera: il cambiamento climatico.
Luca Mercalli (metereologo, climatologo e divulgatore) e Fausto Ferruzza (presidente di Legambiente Toscana) faranno il punto sulla situazione del cambiamento climatico ai tempi del Covid-19; l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, Mariateresa Salvati (curatrice e direttrice della piattaforma Slideluck), Emanuele Bompan (giornalista e direttore di Materia rinnovabile) affronteranno il tema di climate change e comunicazione, soprattutto rivolta ai giovani.

Con Jacopo Bencini (Italian Climate Network), Rossella Muroni (ecologista e deputata) e Massimo Gaudina (capo dell’ufficio regionale di Milano della rappresentanza della commissione europea in Italia) spiegheranno cosa sta facendo l’Unione europea per fronteggiare questa sfida fondamentale. Firenze e la ripartenza post-virus all’insegna di politiche verdi saranno al centro del dibattito che verà protagonisti l'assessore all'ambiente e al turismo Cecilia Del Re e Annalisa Corrado (ingegnera e portavoce di Green Italia).

Lascia un commento
stai rispondendo a