OK!Firenze

Barberino Tavarnelle, borgo ‘unito’ delle meraviglie si veste di arancione con i suoi produttori

Il comune avvia l’iter per certificare con il marchio turistico ambientale Bandiera Arancione tutto il territorio comunale.

Abbonati subito
  • 111
la bandiera arancione diffusa la bandiera arancione diffusa © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'estate di Barberino Tavarnelle non è mai stata così 'Arancione' come quest'anno.
Se c'è un tratto distintivo che rende il territorio, immerso tra le dolci colline fiorentine, pronto ad ospitare il turista e aprirgli le porte della grande bellezza del Chianti Classico e della Valdelsa questo è il calore umano, quella dimensione di autenticità e accoglienza che rendere vivi e attrattivi i borghi ei luoghi di eccellenza di Barberino Tavarnelle. Un'alchimia perfetta in cui le persone, il paesaggio, la tipicità delle produzioni enogastronomiche e artigianali, le buone pratiche e l'imprenditorialità innovativa, pur il legame con la tradizione, l'affidabilità alla vacanza di vicinanze, quella che nel dopo Covid si profila per gran parte degli italiani, il bene più prezioso: l'identità locale.

Barberino Val d'Elsa che si fregia del marchio turistico ambientale rilasciato dal Touring Club Italiano ormai da circa 15 anni, riconfermato periodicamente, aspira a vestire di arancione tutto il territorio comunale piantando bandiere di eccellenza nei tanti borghi che ne qualificano le origini millenarie e le peculiarità contemporanee.
La Giunta Baroncelli sta avviando il percorso burocratico per certificare comuni con il marchio Bandiera Arancione che, in base agli obiettivi del Touring Club Italiano, valorizza le mete dell'entroterra promuovendo i tesori più nascosti, le mete meno note di quel ricco mosaico italiano che pullula di storia, tradizioni e cultura. “Barberino Tavarnelle, tutta,

Intanto, mentre la sfida lanciata dall'amministrazione prende avvio con la proposta di candidatura Barberino Tavarnelle a borgo diffuso Bandiera Arancione, nella vetrina on line del sito del Touring Club Italiano area di spazio nomi e produzioni locali delle eccellenze di Barberino Tavarnelle che effettuano vendita a distanza e o on line. Sono alcuni dei prodotti distintivi con cui il Comune ha aderito all'iniziativa del TCI “Porta il borgo di Barberino Tavarnelle a casa tua”. Nella pagina virtuale sono presenti prodotti e tradizioni della Fattoria La Tancia, la Fattoria Montecchio, La Spinosa, Podere di Pieve, Poggio al Chiuso, Quercia al Poggio, Fattoria di Spoiano, Ceramiche Il tafano, Francesco Bojola - Colleregio, I preziosi di Pestelli Antonella e I Ricami di Lucia.

“Il turismo rappresenta un volano economico di fondamentale importanza - aggiunge il sindaco David Baroncelli - abbiamo tutte le carte in regola per giocare la nostra partita e favorire la ripresa economica con una nuova spinta che rilanci il turismo di prossimità, una sorgente che va tenuta viva insieme a tutti gli attori che partecipano perché produrre reddito e occupazione e continuare ad assumere il compito di bene comune. Barberino Tavarnelle è il meta ideale per chi cerca un luogo di memoria che rilegga il territorio con la vitalità del presente. L'invito Che rivolgiamo a tutti ai Visitatori italiani e stranieri e Di venire ad apprezzare le piccole grandi meraviglie del Nostro entroterra e di sostenerle nel difficile Momento Che STIAMO Vivendo”.

Lascia un commento
stai rispondendo a