OK!Firenze

20 discipline specialistiche e 70 medici per gli ambulatori rinnovati della Misericordia

Un investimento di circa 1 milione di euro per i locali di viale dei Mille completamente ristrutturati. In via del Sansovino nasce un centro per la senologia e fino al 30 dicembre speciali pacchetti scontati per ckeck up

Abbonati subito
  • 742
Nuovi strumenti Nuovi strumenti © Ps Comunicazione
Font +:
Stampa Commenta

Venti discipline specialistiche, 70 medici, oltre 300 metri quadrati completamente ristrutturati e un investimento di circa 1 milione di euro per offrire ai cittadini un ventaglio di servizi molto ampio.

Sono i numeri principali degli ambulatori della Misericordia di Firenze di viale dei Mille i cui locali rinnovati sono stati inaugurati questo pomeriggio alla presenza fra gli altri del sindaco Dario Nardella, dell’assessore al welfare Andrea Vannucci, del Provveditore della Misericordia Giovangualberto Basetti Sani e del Cardinal Giuseppe Betori che ha benedetto la struttura.

Nuovo anche l’approccio alla prevenzione con esami più approfonditi, diagnostica all’avanguardia, pacchetti studiati per check-up completi in ambiti differenti e molto richiesti, a prezzi accessibili.
Gli ambulatori, ben accessibili dalla strada e proprio in corrispondenza della fermata dell’autobus, ospiteranno strumenti di ultima generazione e altamente performanti, oltre a locali accoglienti per le visite specialistiche degli Ambulatori in via del Sansovino, che adesso ospita una nuova saletta chirurgica dermatologica per piccoli interventi in anestesia locale, oltre a uno spirometro con cui eseguire prove di funzionalità respiratoria: esame quest’ultimo che sarà prescritto d’ora in poi a tutti i pazienti COVID per valutare le conseguenze del virus.
Ma servirà anche per la diagnosi precoce di patologie quali la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’asma, l’insufficienza respiratoria cronica, i disturbi respiratori nel sonno.
Da settembre, sempre in via del Sansovino, nascerà un centro di riferimento per la prevenzione del tumore al seno dotato di un mammografo con tomosintesi in grado di sviluppare immagini tridimensionali. Una scelta che va incontro alle esigenze dei cittadini, in cerca di una diagnostica veloce e precisa a costi accessibili.

E la prevenzione è uno degli aspetti su cui gli Ambulatori della Misericordia puntano maggiormente per il presente e per il futuro: in questa direzione è stata studiata una formula in grado di rendere più completo e sostenibile il sistema di esami necessari a prevenire alcune delle patologie più diffuse.
Fino al 31 dicembre 2020 infatti, chi si recherà nel nuovo Ambulatorio di viale dei Mille 90 o nel Centro di Senologia di via del Sansovino potrà scegliere tra i pacchetti per Check-up Cardiologico (Eco Color-doppler + visita + Ecg). Check-up Senologico 1 (visita + eco mammaria), Check-up Senologico 2 (visita + mammografia con tomosintesi), Check-up Urologico (visita + ecografia + Psa) usufruendo di una tariffa scontata del 50%.




Questa inaugurazione – spiega il Provveditore della Misericordia di Firenze – arriva in un anno molto particolare e difficile per la nostra società e per i fiorentini: un anno pieno di dolore, incertezze e preoccupazioni che difficilmente dimenticheremo. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è un segnale di sensibilità, di attenzione e di vicinanza verso i cittadini e dimostra ancora una volta la costante voglia di rinnovamento per essere al passo con i tempi che mutano, caratteristica che da sempre contraddistingue la Misericordia fiorentina”.

Le discipline specialistiche andranno dall’oculistica (con misurazione del campo visivo) alla cardiologia, dall’urologia alla ginecologia (comprese tutte le visite da effettuare in gravidanza), da otorinolaringoiatria (con la misurazione dell’udito e la laringoscopia a fibre ottiche) fino alla pneumologia: e tra le novità anche tutti i tipi di ecografie, la medicina a indirizzo estetico dermatologico e angiologicoeil punto prelievi Synlab. Ogni anno gli ambulatori della Misericordia erogano oltre 120mila prestazioni.


Lascia un commento
stai rispondendo a