OK!Firenze

Scoppio del Carro 2022: la tradizione popolare fiorentina che ravviva la città.

Come ogni anno, nel giorno di Pasqua si terrà in Piazza Duomo il tradizionale scoppio del Carro, un momento di unità e di gioia.

Abbonati subito
  • 63
Scoppio del Carro Scoppio del Carro © cultura.comune.fi.it
Font +:
Stampa Commenta

E' vero, siamo ancora in piena pandemia, la guerra a est fa sempre più paura, il prezzo di gas e petrolio è alle stelle, ma ciò che ci ricorda che non esistono solo problemi e questioni urgenti da affrontare sono le tradizioni. Le tradizioni sono veri e propri riti, e i riti riportano l'uomo alla sua dimensione spirituale. Ci ricordano che siamo altro, che la vita non si esaurisce nella gabbia della finitudine, ma poggia su un mistero che ha bisogno di ritualità. Lo Scoppio del Carro a Firenze è un evento attesissimo dai fiorentini. E' una tradizione millenaria che viene sempre rispettata, e il 2022 non farà eccezione. Domenica 17 aprile, nel giorno di Pasqua, Piazza Duomo sarà - come vuole la tradizione - la meta finale del Carro, che dopo essere partito alle ore 7.30 dal deposito di Via il Prato e aver percorso con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina il consueto itinerario - Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Via Della Vigna Nuova, Via Strozzi, Piazza della Repubblica e via Roma - esploderà alle ore 11.00 in un concentrato di botti e fuochi pirotecnici. 

Oltre all'esplosione del Carro la mattinata sarà scandita da eventi in linea con la tradizione. Ore 8.10: una Rappresentanza dei Bandierai degli Uffizi, dopo aver percorso Via Porta Rossa, Via Calimala e Via Roma, si esibirà in Piazza Duomo con i Musici. Ore 8.20: una Rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina partirà dalla Piazzetta di Parte Guelfa e si muoverà in corteo fino in Piazza Duomo. Presenti anche il sindaco e le autorità, che si uniranno al corteo in Piazza della Signoria insieme al Gonfalone. Ore 9.30: arrivo del Carro in Piazza Duomo. Ore 9.45: sorteggio delle squadre del Calcio Storico Fiorentino. Ore 9.50: la processione dei religiosi della Schola Cantorum esce dal Duomo e entra in Battistero. Ore 10.05: il Cardinale Arcivescovo entra in Battistero. Ore 10.25: la processione dei religiosi della Schola Cantorum con il Cardinale si sposta sul Sagrato del Duomo. Il Cardinale benedice il Carro e i fedeli in piazza. La messa terminerà alle ore 12.30. Le pietre del Santo Sepolcro verranno deposte nella Chiesa dei Santi Apostoli. Il Gonfalone rientrerà a Palazzo Vecchio e il Carro nel deposito di Via del Prato, entrambi procedendo in senso inverso rispetto al percorso di andata. 

Lascia un commento
stai rispondendo a