OK!Firenze

Torna dopo la pandemia il Trofeo Marzocco

Domenica 1° Maggio 2022 alle 10,30, in piazza della Signoria la XXIX edizione.

Abbonati subito
  • 63
Torna la tradizione fiorentina Torna la tradizione fiorentina © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Torna, dopo due anni di sospensione forzata, il Trofeo Marzocco, nella sua 29° edizione in Piazza della Signoria.

Riprende un appuntamento importante che coinvolge anche il Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Il Trofeo Marzocco – ha spiegato il consigliere speciale del sindaco alle tradizioni popolari Michele Pierguidi è un evento importante, la festa, dei Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze. Sarà, ancora una volta, uno spettacolo che abbellisce ancora di più la nostra città”.

“Il trofeo – ha aggiunto il capogruppo dei Bandierai Antonio Marrone ha sempre riunito i maggiori gruppi di sbandieratori di tutta Italia. Il Trofeo Marzocco di questo anno sarà una esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano dei Bandierai degli Uffizi, scomparso nel 2021”.

L’edizione 2022 vedrà un nuovo orario, quello del mattino, con partenza del Corteo intorno alle 10.00 e arrivo in Piazza della Signoria alle 10.30 circa.
Oltre alle esibizioni dei Bandierai degli Uffizi di Firenze, saranno presenti i Gruppi di Calvi dell’Umbria Sbandieratori Carbium e il Gruppo di San Quirico D’Orcia Sbandieratori Quartiere di Canneti.
Appuntamento in Piazza della Signoria il 1 Maggio alle 10.30.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a