OK!Firenze

Umberto Orsini e i suoi “Gatti” al Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Un tema caro ai letterati, da Charles Baudelaire da cui prende spunto lo spettacolo a Torquato Tasso, T.S. Eliot, Maupassant, Kipling, Keats, Christina Rossetti fino alla nostra Elsa Morante.

Abbonati subito
  • 47
Umberto Orsini Umberto Orsini © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 28 febbraio il Teatro delle Arti di Lastra Signa (Firenze) rende omaggio a Umberto Orsini, 85 primavere e 60 anni di scene: il “patriarca del teatro”, attore pluripremiato noto anche pubblico televisivo e del cinema. Leggiadro ma serio, scanzonato ma professionale, tombeur des femmes per definizione, sportivo per innato piacere. Ha lavorato con Fellini, Visconti, Castri....Lo spettacolo “A proposito dei gatti” è stato scritto da Orsini con Paolo Di Paolo, scrittore già finalista al Campiello.

Lo spettacolo ha preso spunto da una celebre poesia di Charles Baudelaire dedicata al felino più amato. E’ nata così l’idea di uno spettacolo con al centro uno degli animali più familiari e misteriosi. Un assemblaggio raffinato di aneddoti, aforismi, poesie e racconti che ruota attorno al magico e flessuoso animale domestico.

I gatti hanno sempre affascinato i letterati: dal “Sonetto per i miei gatti” di Torquato Tasso a T.S. Eliot, da Maupassant a Kipling, da Keats a Christina Rossetti, fino alla nostra Elsa Morante, un viaggio sorprendente fra gatti, gattini, gattacci e gattari. Un’amicizia fra essere umano e “gatti molto speciali”, magari capaci di inventarsi una loro città, come accade in un racconto visionario di Murakami.

Il tutto scandito dalla colonna sonora tratta dall’indimenticabile “Cats”, firmata dall’autore premio Oscar Andrew Lloyd Webber.

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti - viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
Tel. 055 8720058 - 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.[email protected]
[email protected] - www.tparte.it
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e Ticketone (tel. 892.101) compresa Coop Lastra a Signa. Presso il teatro delle Arti dal lun al ven 10-14 mart giov ven anche 14-17. La sera di spettacolo dalle 19.00.

Lascia un commento
stai rispondendo a