OK!Firenze

Schiacciata alla fiorentina: il dolce di Carnevale!

dolci

Abbonati subito
  • 246
Schiacciata alla fiorentina: il dolce di Carnevale! Schiacciata alla fiorentina: il dolce di Carnevale!
Font +:
Stampa Commenta

La schiacciata alla fiorentina è il dolce che si prepara a Firenze durante il periodo di Carnevale. Il sostantivo “schiacciata” può essere fuorviante, infatti, la schiacciata alla fiorentina non è salata ma dolce.
La forma è rigorosamente rettangolare perché a prepararla erano le monache delle Murate, il convento fiorentino di via Ghibellina, dove le monache di clausura preparavano questo semplice dolce.Si dice che la schiacciata fosse l’ultimo boccone dolce dato ai condannati a morte giustiziati, dal 1531 in poi, nel prato fuori Porta alla Croce cioè la porta medioevale di Piazza Beccaria.

L’Artusi la cita ricordando una versione che veniva mangiata l’ultimo giorno di Carnevale cioè il martedì grasso: la stiacciata con i ciccioli di maiale ma la schiacciata alla fiorentina di oggi è un dolce a tutti gli effetti. Un dolce dall’aspetto semplice, di forma rettangolare, impreziosito con tanto zucchero a velo e, nelle pasticcerie che fanno a gara a chi fa la schiacciata più buona, anche con le più svariate farciture.

Le regole per fare una buona schiacciata sono poche ma non è un dolce semplice. Non è una torta classica quindi non è corretto usate del lievito chimico. La schiacciata alla fiorentina è un dolce semplice e va fatta con il lievito fresco e con le necessarie lievitazioni e deve essere altra circa 3 centimetri.

La ricetta prevede lo strutto per la parte grassa ma oggi possiamo sostituire benissimo con dell’olio di semi di girasole o di riso.

Volete la ricetta? La trovate qui.

Lascia un commento
stai rispondendo a