OK!Firenze

I cibi che aiutano a mantenersi sani e alzare le difese immunitarie.

Alzare le difese immunitarie è importante. Cibi giusti e movimento e niente paura.

Abbonati subito
  • 122
I cibi che aiutano a mantenersi sani e alzare le difese immunitarie. I cibi che aiutano a mantenersi sani e alzare le difese immunitarie.
Font +:
Stampa Commenta

Le nostre difese immunitarie in alcuni casi possono essere un po' meno efficienti specialmente se si viene da un periodo di stress o se abbiamo qualche malanno di stagione. In questo momento difficile dobbiamo pensare molto a noi stessi prima di tutto lavandosi spesso e a lungo le mani, stando a distanza di almeno un metro dalle altre persone, non darsi la mano e evitare luoghi affollati.

Un’altra cosa che possiamo fare e che andrebbe sempre fatta, è quella di stare attenti alla nostra alimentazione per rafforzare il nostro sistema immunitario che ogni giorno combatte la sua battaglia e non solo contro il Covid-19 che circola in questo momento.

Quindi seguire una dieta ( che non vuol dire "fare la fame") sana ed equilibrata è una buona regola, come quella di lavarsi bene le mani, che va adottata sempre. Mangiare in modo consapevole è il miglior sistema per prendersi cura di noi stessi. Che nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare verdura e frutta di stagione lo sanno tutti ma quanti, sempre presi dalla “rincorsa”che il mondo odierno ci impone, mettono nel proprio piatto la giusta quantità di sali minerali e vitamine?
A questo si aggiunge la qualità dei prodotti freschi che utilizziamo e anche la provenienza. Forse la “paura” coronavirus potrà farci pensare di più a cosa mettiamo nel piatto ogni giorno facendoci prediligere prodotti locali, freschi e, soprattutto, di stagione.

Sì perché mangiare bene, dare al nostro organismo tutti i nutrienti necessari a farlo stare in salute alla fine può influire anche sul nostro modo di fare acquisti prediligendo i piccoli produttori, evitando imballaggi inutili.

Articolo di Roberta Capanni

Il nostro organismo si difende tutti i giorni da attacchi esterni ma quando questi sono troppi può non farcela; per questo dobbiamo sempre dargli tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio. La mancanza delle sostanze necessarie può alterare i meccanismi dell’organismo anche perché molti micronutrienti sono alla base del funzionamento di difesa. Alimentazione scoordinata, stress prolungato, avanzamento dell'età, un uso eccessivo di antibiotici, infiammazione intestinale possono creare qualche difficoltà di difesa.

La giusta cosa da fare è avere una dieta bilanciata cioè mangiare di tutto un po', cercare cibi meno raffinati (preferire pane o pasta integrali), fare del movimento e non portare avanti una vita troppo stressante.

Quindi cosa non deve mancare nella nostra dieta?Vitamine e sali minerali ma andiamo nel dettaglio.

Prima di tutto dobbiamo sapere che ci sono vari distretti nel nostro corpo dove si trovano le cellule che ci difendono dagli attacchi esterni ma il ruolo principale lo svolge il nostro intestino, contiene infatti, i circa il 70% delle cellule immunitarie del corpo. Quindi mantenerlo in "ordine"

Frutta e verdura di stagione ma non solo. I cavoli per esempio sono una fonte importante di vitamina C e ce ne sono per tutti i gusti. Una cosa a cui fare attenzione è la cottura dei nostri cibi. Se molte molecole si trasformano in elementi più digeribili con la cottura (come per la carne) per altre la cottura provoca una perdita di nutrienti. Quindi anche alla cottura va prestata attenzione. Le verdure preferibilmente vanno appena scottate, oppure mangiate crude come le insalate, le carote, i finocchi, ecc… anche i cavoli si presta a cotture più “leggere”cioè che li mantengono leggermente croccanti e pieni di sapore. Ottimi anche cipolle e e aglio, i "vecchi rimedi della nonna" sono utili sia per le proprietà antisettiche che per l'azione anticolesterolo.

La frutta contiene vitamine e sali e quindi inserita nella dieta. inoltre va sbucciata e mangiata subito (sbucciata se non avete a disposizione frutti di provenienza sicura). L’arancia per esempio, che molti amano spremere, va spremuta e bevuta entro pochi minuti altrimenti la VITAMINA C di cui è ricca si ossida e noi abbiamo fatto fatica a spremerla per niente. Da consigliare anche una spolverata di prezzemolo fresco su verdure, pasta o carni (tenetene una piantina sul davanzale!)

Mangiare in modo corretto tutti i giorni, fare movimento e non cedere alla depressione “da brutte notizie” aiuta il nostro sistema immunitario. Carne rossa, uova e pesce e tutti gli alimenti vegetali, come i cereali integrali, che contengono ZINCO. Infatti questo micronutriente, come altri, è direttamente coinvolto nell’attivazione del sistema immunitario. Oltre ad avere un’azione antiossidante tra le sue funzioni c’è anche quella di aiuto nel mantenimento e l’integrità della pelle e delle mucose come quelle delle vie respiratorie.

Un altro minerale è il RAME che è presente in piccolissime quantità nell’organismo ma ha funzioni importanti perché entra nella funzione degli enzimi. Tra le altre cose entra nella produzione dei globuli rossi, del tessuto connettivo e delle ossa. Ha un’azione antiossidante e protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.

A questi minerali si aggiunge il FERRO che entra direttamente nella struttura degli enzimi necessari per il buon funzionamento delle cellule immunitarie. I minerali necessari per l’organismo si trovano come sempre nei cibi integrali, nella carne, nelle uova. Ottimi apportatori di minerali anche la frutta secca e i cavoli.

Per le vie respiratorie e la pelle in generale la VITAMINA A serve. Quindi bene frutta e verdura arancione come le carote ricche di Beta carotene precursore della vitamina A e le verdure a foglie verdi. Poi i fonti di vitamina A sono il fegato, il latte intero, il tuorlo d’uovo, il burro alimenti che però non devono eccedere nella nostra dieta quotidiana.
Largo spazio anche alla VITAMINA D che stimola la proliferazione delle cellule immunitarie e quindi aiuta a combattere le infezioni. La troviamo nel tuorlo d’uovo, nel salmone e il nostro organismo è in grado di sintetizzarla in misura dell’80& del nostro fabbisogno attraverso la pelle. Quindi state al sole almeno una mezz’oretta al giorno unendo un’utile camminata con l’esposizione al sole e all’aria.

Poi da non dimenticare l’apporto delle VITAMINE GRUPPO B. In particolare la B6 che è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. In fatti ha un ruolo nella maturazione dei linfociti, le cellule del sistema immunitario e anche nella formazione di anticorpi. Legumi, cereali integrali, farine integrali, patate, lievito, carni e pesci la contengono.

Alla nostra dieta variegata inoltre possiamo aggiungere alimenti che possono aiutarci come il miele (quello italiano vero!), la radice di zenzero fresco, il cumino, la curcuma con il pepe nero, cardamomo, cannella, tè Bancha che contien Vitamina A ma anche calcio e ferro e che preso lontano dai pasti è una buona abitudine (è povero di teina). Io ci aggiungo una bella tisana di echinacea...non si sa mai!

Roberta Capanni

Lascia un commento
stai rispondendo a