OK!Firenze

Lorenzo Andreaggi un eclettico giovane artista fiorentino tra teatro, cinema e canzone

Personaggi di Firenze

Abbonati subito
  • 378
Lorenzo Andreaggi un eclettico giovane artista fiorentino tra teatro, cinema e canzone Lorenzo Andreaggi un eclettico giovane artista fiorentino tra teatro, cinema e canzone
Font +:
Stampa Commenta

Lorenzo Andreaggi è un’artista vero quindi non per forza un divo ma una persona che ha qualcosa da dire, che vuole raccontare e raccontarsi e lo fa attraverso la parola, il movimento, il pensiero, il canto.

Attore, regista, produttore e anche cantante. Vari film all’attivo, un documentario, un libro, esperienze teatrali poi l’incontro con il menestrello fiorentino, Narciso Parigi. Grazie a lui, ci ha confessato nell’intervista che ci ha rilasciato, in questo momento si sente più cantante. Ma non credetegli perché appena l’isolamento in cui il Covid-19 ci ha costretto allenterà le sue maglie, Lorenzo correrà a girare le ultime tre scene del suo film, 8 storie tratte da Fiabe italiane di Italo Calvino.

Lorenzo nasce artista, come ci ha raccontato: a 4 anni era sul palco di un teatro e c’è rimasto a lungo. Poi tra i 10 e i 15 anni ha sperimentato in maniera rudimentale la regia. Il centro di questa sua crescita è stato “Il Bandino” il luogo del cuore e delle storie, dei misteri, della famiglia, della crescita. Andreaggi scava nelle storie, le racconta e le fa sue e per far questo lo sguardo da regista devi averlo dentro. In prima persona dal teatro al cinema, con qualche piccola parte in film come “Amici Miei - Come tutto ebbe inizio” di Neri Parenti, e poi la canzone che entra nel teatro, la forma più alta di canzone.

“Con canta Firenze” nel 2016 Lorenzo gira tutta la Toscana con storie tratte dal libro di un altro fiorentino d’oro, Franco Ciarleglio ”Il Canto de’ Bischeri”.
Che a questo giovane fiorentino piacciano davvero le storie è indubbio.

Non bisogna infatti fermarsi al sorriso da ragazzone dal cuore grande e dalla voglia di comunicare, in Lorenzo c’è la voglia di capire, di andare alla scoperta di ciò che non si sa. Così è nati Anunnaki un docu-film che tratta di un periodo della storia che pare cancellato dal ciclo dell’evoluzione. Come sempre l’opera è stata apprezzata fuori dall’Italia come spesso accade (ne avevamo parlato anche con un altro regista fiorentino Domenico Costanzo).

E tra storia e storie c’è la canzone, quelle dell’ultimo lavoro fatto con Narciso Parigi. Nella nostra intervista abbiamo visto il video relativo a una delle 20 canzoni inedite per l’Italia, la metà scritte negli anni d’oro di Narciso. Canzoni che saranno sicuramente apprezzate fuori dal nostro paese dove le nostre melodie sono ancora apprezzate.
Il nostro consiglio?

Tenete d’occhio Lorenzo Andreaggi…

Roberta Capanni

Lascia un commento
stai rispondendo a