OK!Firenze

Sabato 23 marzo 2024 iniziativa per la Pace nel conflitto Israele - Palestina

Un incontro organizzato dal gruppo Dicomanocheverrà

Abbonati subito
  • 108
Locandina Locandina © nn
Font +:
Stampa Commenta

Sabato prossimo 23 marzo alle ore 15,30 a Dicomano presso l’associazione Accademia (piazza della Repubblica 26) dal titolo “ISRAELE PALESTINA: comprendere il conflitto per costruire la pace” “La questione israelo-palestinese è incredibilmente complessa e divisiva nell’opinione pubblica” commenta Laura Barlotti capogruppo Dicomanocheverrà “e l’obiettivo che ci poniamo con l’incontro di sabato prossimo è quello di provare, attraverso una serie di approfondimenti e testimonianze di persone che da tempo si occupano e vivono quel territorio, a comprendere meglio le dinamiche della guerra in corso, attraverso una narrazione il più neutrale possibile, nella consapevolezza che qualsiasi tipo di sintesi rischia di omettere informazioni e di essere di parte”

A quando risale il conflitto tra Israele e Palestina? Quali sono i motivi? Quanti sono stati i tentativi di pace nel tempo? Perché e a causa di chi sono falliti?

Purtroppo, l’escalation di violenza esplosa dopo il 7 ottobre 2023, si sta trasformando in una vera e propria catastrofe umanitaria, che ha già causato la morte di decine di migliaia di civili, sia palestinesi (la maggior parte) sia israeliani, che senza alcuna colpa continuano a pagare il prezzo dell’incapacità e della mancanza di volontà di vari leader politici nel risolvere questo conflitto, sicuramente molto complesso, e con radici profonde e lontane.

Interverranno all’incontro

Federica Stagni: lavora presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociologia alla Scuola Normale di Pisa. Ha conseguito un dottorato di ricerca sui movimenti sociali e di protesta nei territori occupati palestinesi. Ha vissuto a lungo in Cisgiordania

Prof. Triestino Marinello: prof, ordinario di diritto penale internazionale alla Liverpool University

Issa Amro: in collegamento dalla Cisgiordania: attivista non violento palestinese. È stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Difensore dei diritti Umani in Palestina” per l’anno 2010.

Presenta: Laura Barlotti _ Capogruppo Dicomanocheverrà

Lascia un commento
stai rispondendo a