OK!Firenze

79 anni di ciclismo giovanile. La coppa della liberazione celebra la libertà e lo sport

Partenza ed arrivo in Viale Europa Unita poichè...

  • 259
Anno 1946 - Il grande Gino Bartali inaugura la sede sociale  all’interno del Bar La  Magnolia del Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo. Anno 1946 - Il grande Gino Bartali inaugura la sede sociale all’interno del Bar La Magnolia del Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Mancano ormai pochi giorni alla disputa della  79^ edizione della Coppa della Liberazione di Borgo San Lorenzo, una delle gare nazionali più antiche e prestigiose della categoria allievi,  che fu ideata ed organizzata dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” nel lontano 11 settembre del 1946, grazie a un gruppo di sportivi borghigiani, sotto la presidenza di Amilcare Giovannini, che vollero  suggellare la liberazione del paese con questo evento sportivo valevole per una categoria giovanile.

Organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907, vedrà dunque il suo svolgimento domenica prossima 15 settembre 2024 (sono iscritti oltre 120 corridori), con partenza alle ore 14,30 dal Viale Europa Unita. Questo cambiamento è dovuto al fatto che al Foro Boario, ( via Caduti di Montelungo), dove da diversi anni era il luogo della partenza e dell’arrivo, sono iniziati i lavori di restauro e ristrutturazione e quindi nell’impossibilità, ad ospitare la gara.

Le iscrizioni verranno fatte  in via Giotto Ulivi nella Saletta “Pio La Torre” adiacente al Palazzo Comunale, e quindi tutta la carovana si porterà nel viale Europa Unita. Il percorso è quello classico con un iniziale circuito da ripetersi tre volte, per poi inoltrarsi sulla strada comunale verso la durissima salita delle Salaiole, il bivio di Polcanto e quindi l’arrivo a Borgo San Lorenzo. Tutti gli sportivi sono invitati.

Lascia un commento
stai rispondendo a