Addio patente, se hai questo problema di salute non puoi più guidare-okmugello.it © N. c.
Facciamo tanta fatica a prendere la patente, ci impegniamo per studiare a fondo la teoria e ancor più nella pratica. Finalmente, raggiungiamo l'atteso traguardo e la gioia è grande, perché significa libertà di movimento, indipendenza, poter andare dove vogliamo, quando vogliamo. Nel periodo in cui prendiamo la patente sappiamo di essere a posto, di avere tutti i requisiti fisici e psichici di cui necessitiamo per poter guidare. Tuttavia, come sappiamo, ogni dieci anni si procede con il rinnovo della patente, e saremo sottoposti a una serie di verifiche per accertare di non avere problemi che ci impediscano di metterci alla guida.
Il Codice della Strada, infatti, prevede che nel caso in cui si sia affetti da alcune patologie, non si possa rinnovare la patente, oppure siano imposte una serie di limitazioni e prescrizioni. In molti si chiedono quali siano le patologie che richiedono limitazioni o per cui si potrebbe negare la patente B, ed ecco quali sono, in dettaglio.
Se hai una di queste patologie potresti vederti negato il rinnovo della patente
In base all'art. 119 del Codice della Strada e al DPR 495/1992, si stabiliscono i requisiti psico fisici che consentono o meno di mettersi alla guida e quei contesti in cui il rinnovo della patente, è invece legato alla decisione di una Commissione Medica Locale.

Per quanto concerne le patologie che potrebbero compromettere l'idoneità alla guida, e che quindi necessitano di sottoporsi ad accertamenti da parte della Commissione Medica Locale (CML), ci sono le malattie cardiovascolari, come ad esempio infarto, scompenso o cardiopatie di vario genere. E ancora diabete, che richiede che si monitori in modo continuo il livello di glicemia.
Da valutare da parte del CML sono anche malattie neurologiche, come ad esempio epilessia, Parkinson, ictus, sclerosi multipla, oppure defict visivi o auditivi, e naturalmente le dipendenza da alcolici e sostanze stupefacenti, nonché disturbi psichici di una certa gravità. Chiaramente, ogni caso è a sé, per questa ragione richiede un'accurata valutazione da parte della Commissione.
Il CML stabilisce se il conducente è idoneo alla guida, magari con prescrizioni cui sottoporsi, tra cui visite più frequenti, limiti, o non idoneo. In questo caso, la patente è revocata o sospesa. Se si sviluppa una determinata patologia nel periodo in cui si prende la patente, bisogna informare la Motorizzazione e non guidare finché non ci sia sottoposti a visita medica. Per rinnovare, bisogna presentare tutti i documenti aggiornati e prenotare prima una visita CML.


