OK!Firenze

Al Teatro Corsini di Barberino una prova attoriale eccezionale

Magnifico Enrico Lo Verso in “Uno nessuno centomila” 

  • 271
Lo Verso Lo Verso © MM
Font +:
Stampa Commenta

 

 

Arrivare a teatro e trovare il protagonista della serata all’ingresso della platea a salutare e ringraziare il pubblico per essere venuto a teatro, non è una cosa che accade spesso, per lo meno a me non era mai successo, ed invece ieri sera Enrico Lo Verso  ha salutato e ringraziato personalmente tutti quelli che avevano deciso  di andare a vedere lo straordinario interprete nella sua versione di “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello arrivata al Corsini dopo 500 replicesold out in sei anni di rappresentazioni ed insignito di premi e riconoscimenti, come il premio Franco Enriquez (ed. 2017) e il Premio Delia Cajelli per il teatro (ed. 2018).

Scritto in occasione del 150esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, da oltre 6 anni in tournèe, continua a conquistare l’attenzione del pubblico e della critica. 

Lo verso è Vitangelo Moscarda, detto Gegè, ed anche Dida, la moglie e di volta in volta anche tutti gli altri personaggi di una storia “alla Pirandello” dove il giudizio della gente e la follia fanno sempre da padrone.

Lo spettacolo risulta bello anche a quelli che, come me non sono proprio appassionati dello scrittore siciliano Premio Nobel per la letteratura nel 1934 grazie ad una riscrittura “minimal” ed essenziale (curata da Alessandra Pizzi, anche regista dello spettacolo) ma soprattutto grazie alla prova attoriale di Enrico Lo verso che “si mangia” il palco.

Nell’ora e mezza dello spettacolo cambia voci, atteggiamento, gesti ed emozioni regalando al pubblico quasi ipnotizzato una performance eccezionale come non ne vedevamo da tempo.

Il pubblico del Corsini non si è lasciato sfuggire l’occasione di ammirare in scena l’eccezionale interprete che aveva già apprezzato al cinema partendo da “Atto di dolore” di Squitieri passando per “Il ladro di bambini” “Farinelli” “La scorta” “Come mi vuoi” “Hannibal” attraversando i personaggi di una cinquantina di film, fino ai recentissimi “Dante”, regia di Pupi Avati (2022) e “Desire”, regia di Mario Vezza (2022).

In tv tra le tante fiction l’abbiamo visto anche in “Donna d’onore” “La baronessa di Carini” “Centovetrine” “Provaci ancora Prof.” “Boris Giuliano” e “Il nostro generale” andato in onda lo scorso gennaio. Nel 2019 Enrico lo Verso è stato anche concorrente di Ballano con le stelle.

Una serata speciale che gli appassionati di teatro non dimenticheranno facilmente.

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a