OK!Firenze

Aperto il bando per il Servizio Civile - Le proposte di due associazioni

Un'interessante opportunità per i giovani, di sperimentare un anno di servizio a favore degli altri

  • 194
Servizio Civile Servizio Civile © L'Africa Chiama
Font +:
Stampa Commenta

Il Servizio Civile è un'opportunità molto importante e interessante per i giovani. Un anno da dedicare alla collettività dove si ha anche l'opportunità di acquisire importanti competenze utili per un futuro lavoro. Il Servizio Civile è retribuito ed ha tutte le tutele necessarie per poter svolgere al meglio il proprio servizio. Oltretutto, offrire del tempo per aiutare gli altri, arricchisce anche umanamente. Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone.

Per questo, è stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è venerdì 10 febbraio 2023, ore 14:00.

 

La sezione AISM di Firenze ha a disposizione 4 posti per svolgere il servizio civile universale presso la propria sede di Via Rocca Tedalda 273. Per partecipare ai bandi di selezione per diventare operatore volontario del servizio civile universale, occorre avere l’identità digitale.

Per saperne di più sullo SPID 

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (Sito dell'Agenzia per l'Italia digitale)
Sito dell’UNSC 

Per informazioni sui progetti proposti da AISM contattaci direttamente.

 

Per ulteriori informazioni sul servizio civile nella tua provincia contattaci:

055 691033 – 366 5889418

[email protected]

[email protected]

http://www.serviziocivile.gov.it/

Per informazioni sui progetti proposti da AISM contattaci direttamente.

Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, su base settimanale di 25 ore, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di oltre 100 ore (31 ore di formazione generale e 78 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali.  

 

Un'altra opportunità molto interessante di Servizio Civile è quella proposta dall'Associazione "L'Africa chiama onlus" che offre a 10 giovani di svolgere servizio in Kenya, Tanzania, Zambia o Italia

10 giovani potranno svolgere un servizio di volontariato per un anno in Kenya, Tanzania, Zambia o Italia. 

In particolare l'associazione l'Africa Chiama, a disposizione 10 posti nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale per giovani compresi fra i 18 e i 28 anni che desiderano dedicare 12 mesi della propria vita alla promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, nell’ambito di programmi di cooperazione allo sviluppo e educazione alla cittadinanza globale, sia in Italia che all'estero.

 

 

 Qui il link di una delle tante testimonianze dei giovani, e qui il link con tutte le informazioni sul bando del Servizio Civile Universale

Il bando scade il 10 Febbraio.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a