Bagnaia-Marquez, scontro in Ducati: il motivo è evidente - OkMugello.it © Instagram Pecco Bagnaia
Uno vola e non sembra aver rivali, l'altro arranca e fatica finanche a salire sul podio. Sono le due facce della stessa medaglia, la Ducati ufficiale. Marc Marquez e Pecco Bagnaia, entrambi con un passato da campioni del mondo, ma con un presente profondamente diverso.
Lo spagnolo vive l'anno del suo rilancio: è tornato a sorridere e, soprattutto, a vincere. Lo ha fatto grazie alla Ducati 25, una moto che sembra realizzata appositamente per esaltare il suo stile di guida. Marc ne ha approfittato subito del feeling con l'ultima Desmosedici progettata a Borgo Panigale e sta dominando il Mondiale in lungo e in largo. Solo il fratello Alex Marquez riesce in qualche modo a tenergli il passo, pur da lontano, mentre Pecco Bagnaia non ha mai trovato la giusta affinità con la nuova moto.
Un Bagnaia completamente diverso da quello degli ultimi tre anni, da quel pilota in grado di lottare e vincere per il Mondiale. La versione 25 della Ducati non va a genio al piemontese che, dopo il Mugello, ha lanciato l'ennesimo grido d'allarme: "Ho un problema e nessuno sa spiegarmi il motivo per cui quest'anno non riesco ad andare come sono sempre andato".
Bagnaia-Marquez, scintille Ducati
Parole che rappresentano quasi una resa da parte di Bagnaia che anche ad Assen, nel GP di questo fine settimana, sa che faticherà a tenere il passo del compagno di scuderia. "Potrebbe essere un incubo" ha profetizzato, per poi provare a tenere su il morale e concentrarsi sui miglioramenti avuti dall'inizio dell'anno.
Il problema è che tra Bagnaia e Marquez sembra esserci una profonda differenza di vedute anche sulla moto: per lo spagnolo sembra non essere molto diversa da quella dello scorso anno (quella usata da Alex Marquez tra l'altro), mentre per l'italiano la differenza è sostanziale ed è in peggio. Chi ha ragione? Dal team non si sbilanciano, si godono il momento d'oro di Marquez e provano a fare qualcosa per migliorare la resa di Bagnaia, senza - al momento- riuscirci. Andrà avanti così tutta la stagione?
Difficile pensare che le cose possano cambiare in maniera così drastica nelle prossime settimane ed allora gli interrogativi sono tanti e importanti. Il più importante riguarda proprio Pecco Bagnaia: resterà in Ducati o andrà via? Per ora anche questa domanda, come le altre che riguardano i suoi risultati, non ha risposta.


