La rivalità fra Bagnaia e Marquez - www.okmugello.it © photo: Instagram/pecco63
È una delle stelle del motociclismo italiano più apprezzate al mondo e di vittorie ne ha appesa alla sua bacheca. Ma c’è un qualcosa sul quale deve ancora lavorare molto.
Stiamo parlando di Pecco Bagnaia che, in più di un’intervista, si è lasciato ad alcune confidenze che sono più realistiche che mai. La sua continua rivalità con Marquez non può essere abbattuta così, da un giorno all’altro.
La consapevolezza che l’altro è più forte sì, ma non è detto che sia imbattibile. Ascoltiamo insieme cos’ha detto il pilota italiano.
Rivalità Bagnaia - Marquez
Una delle domande che si sono sempre posti tutti gli appassionati di motociclismo, nazionale o internazionale, è: ma da quando è iniziata la rivalità fra il pilota italiano Bagnaia, e quello spagnolo Marquez? Rivalità, in senso sportivo, s’intende, ma che comunque pone e lascia sempre i tifosi sulle spine per quello che potrebbe accadere in pista.
Due piloti che si danno filo da torcere l’uno con l’altro, in pista e con le loro rispettive moto. Al momento, la fortuna gira dalla parte dello stesso Marquez che ha vinto più gran premi del suo rivale in pista e, dall’altro lato, un Bagnaia che invece arranca, anche davanti ad alcune modifiche fatte, nel corso del tempo e degli anni, alla sua moto.
Ma, tornando alla domanda iniziale: quando è iniziata la rivalità fra i due? Pecco Bagnaia ha totalizzato 213 punti nella prima parte del campionato MotoGP, contro i 381 del compagno di squadra e leader di classifica Marc Marquez: una differenza notevole, se si pensa al calibro e alla forza che entrambi hanno in pista.
Cosa dice un esperto
A dare una sua personale visione sulla questione, è il commentatore del motomondiale di Dazn, Juan Martinez: “Credo che Bagnaia abbia iniziato a percepire l’impatto di Marc quando è stato annunciato il suo ingaggio l’anno scorso” – ha spiegato in un’intervista.

Ma continua: “Ha già iniziato a influenzare qualsiasi intervista, perché da quel momento in poi la gente gli chiedeva di Marc e di cosa sarebbe successo a Marc. Da quel momento in poi, è iniziata la gestione di Pecco”.
Se da un lato c’è Marquez che, a detta dell’esperto, è abituato a cambiare moto e telaio anche spesso, non è così per Bagnaia: “Marc è un pilota abituato a cambiare continuamente la moto: telaio, niente telaio, ora aerodinamica. In ogni circostanza riesce a sfruttare al massimo il suo potenziale” – ha dichiarato.
Spiegato il motivo della rivalità fra i due piloti? A quanto pare non del tutto.


