x
OK!Firenze

I bambini sfilano per la pace a Borgo San Lorenzo: un grido di speranza che commuove

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo attraversano il centro del paese con canti e magliette bianche: “Vogliamo un futuro senza guerra”

  • 1
  • 1367
marcia della pace studenti marcia della pace studenti © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

C’è una speranza che cammina sulle gambe dei più piccoli. E questa mattina, a Borgo San Lorenzo, ha preso forma in una manifestazione semplice e straordinaria, carica di emozione e significato. Un corteo per la pace, animato dai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo locale — dalla scuola dell’infanzia fino alle medie — ha attraversato ordinatamente le vie del centro, accompagnato dagli insegnanti e da tanti genitori che si sono uniti al messaggio.

In una lunga sfilata di magliette bianche, ognuna con scritte e disegni a favore della pace, si sono levati canti e cori che parlavano di armonia, serenità e futuro. Un futuro che i bambini hanno reclamato a voce alta, con quella limpidezza e autenticità che solo loro sanno incarnare. Un gesto potente, in un tempo in cui le guerre si moltiplicano e il senso di umanità sembra smarrito. Loro, invece, hanno scelto la strada della gentilezza e del dialogo.

Il corteo, attraversando il cuore del paese, si è infine riunito nel piazzale antistante la scuola “Dante Alighieri”, dove tutti insieme — piccoli e grandi, docenti e genitori — hanno intonato ancora una volta canzoni per la pace e salutato con calore e un pizzico di commozione gli alunni delle classi quinte che il prossimo anno inizieranno la nuova avventura scolastica.

Un momento di unità che ha colpito profondamente chi vi ha assistito. Vedere bambini diversi per età, origine e percorso, stretti in un abbraccio simbolico per un ideale comune, ha rappresentato un messaggio dirompente: quando la speranza nasce dai cuori più giovani, non può essere ignorata.

Un sentito plauso va a chi ha avuto l’idea e la volontà di realizzare questa iniziativa. In un mondo che troppo spesso dimentica i valori fondamentali, oggi a Borgo San Lorenzo sono stati i bambini a ricordarceli. E ci hanno insegnato che la pace non è solo un’utopia, ma un diritto da difendere, a partire dai banchi di scuola.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Costanza Grossi

    Un grazie a tutti , bambine e bambini , ragazze e ragazzi dell’IC di Borgo San Lorenzo e un grazie sentito e prolungato ai docenti e alla nostra Dirigente Angela Batistini!

    rispondi a Costanza Grossi
    ven 6 giugno 15:27