OK!Firenze

Bilancino. Mezza tonnellata di rifiuti raccolti in una mattinata

  • 2
  • 1321
Bilancino. Mezza tonnellata di rifiuti raccolti in una mattinata Bilancino. Mezza tonnellata di rifiuti raccolti in una mattinata © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E’ stata una giornata piena, nel solco già avviato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Spiega una nota che: La tutela della pesca da sempre include la difesa degli ambienti acquatici, denunciando abusi e inquinamenti. Un’azione che la FIPSAS svolge insieme a tanti pescatori, con concretezza e senza ambientalismi di maniera, spesso nel silenzio generale. Per questo il Comitato Regionale Toscana FIPSAS, che gestisce la pesca nella ZRS Invaso di Bilancino, ha organizzato il 23 marzo nel Mugello proprio al Lago di Bilancino una mattinata di volontariato per la pulizia delle acque e delle sponde del lago dalla plastica e dai rifiuti, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, il supporto della Sezione provinciale di Firenze e della Vigilanza ittica FIPSAS. La giornata è iniziata al mattino con un rapido briefing alle 8 a Moriano, dove è presente l’area attrezzata in concessione a FIPSAS con il punto di alaggio natanti. Radunati i volontari, il presidente della Sezione di Firenze ha spiegato le modalità operative ma soprattutto le motivazioni e di realizzare una giornata dai risultati tangibili a vantaggio di tutti di cui essere orgogliosi, non la testimonianza di un convegno. Quindi sono stati consegnati i sacchi di vari colori per la raccolta differenziata e dal centro sportivo FIPSAS a Moriano i volontari sono stati distribuiti per il lago. Ognuno ha dato il suo prezioso contributo, raccogliendo quanto abbandonato in acqua e sulle sponde. Determinante l'impegno della vigilanza ittica FIPSAS, che ha provveduto senza pause a raccogliere e trasportare con la barca al punto di raccolta tutti i sacchi riempiti.  Come nelle attese purtroppo la raccolta finale di un solo mattino è stata rilevante: oltre mezza tonnellata fra bottiglie di plastica, di vetro, lattine per oltre 290 kg, poi rifiuti indifferenziati di ogni genere per altri 250 kg e altro ancora… Il Presidente del Comitato Regionale Toscana Berti, ha ringraziato tutti i presenti, che hanno risposto all’appello di questa iniziativa. Tempo libero speso bene, per noi e per le generazione future. Con la conferma che il Comitato regionale con questa attività ha dimostrato ancora una volta quali risultati concreti possono ottenere i pescatori uniti insieme alla Federazione, unica nell’avere capacità e risorse per la gestione delle acque. Dopo questa prima volta l'impegno è di non mollare e proseguire con iniziative di questo tipo qui e in altre acque fiorentine per continuare a sensibilizzare tutta la cittadinanza.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Nedo

    Bella iniziativa. Adesso sarebbe bello se chi pagato per farlo pulisse anche lungo la panoramica, e svuotasse i cestini dei parcheggi che sono pieni da quattro giorni. E qualcun'altro controllasse e reprimesse comportamenti incivili. Solo con una azione sinergica si potr arrivare ad essere un paese civile, anche se nutro poche speranze.

    rispondi a Nedo
    mar 26 marzo 2019 12:05
  • Alessandro

    Una bellissima iniziativa, complimenti.

    rispondi a Alessandro
    lun 25 marzo 2019 03:55