Alluvione, maltempo a Borgo San Lorenzo © Comune di Borgo San Lorenzo
Il Comune di Borgo San Lorenzo ha presentato alla Regione Toscana tre richieste di finanziamento per un totale di 450 mila euro, con l’obiettivo di avviare interventi urgenti contro il rischio idraulico in alcune aree particolarmente vulnerabili del territorio comunale.
I progetti, se approvati, permetteranno di dare il via alla progettazione esecutiva di tre opere fondamentali che riguardano altrettanti corsi d’acqua: il fosso del Bosso, il San Donnino e il San Giovanni. In occasione di precipitazioni intense, questi torrenti causano sempre più spesso allagamenti, danni a edifici e infrastrutture, mettendo sotto pressione anche la rete fognaria cittadina.
"Questi progetti rappresentano un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro territorio", ha dichiarato il Sindaco Leonardo Romagnoli. "Il cambiamento climatico ci pone di fronte a eventi meteo sempre più intensi, e intervenire oggi è fondamentale per evitare danni domani. Ci auguriamo che la Regione accolga le nostre richieste, così da poter passare rapidamente alla fase operativa".
Gli interventi previsti
Nel dettaglio, gli interventi saranno così distribuiti:
-
Fosso del Bosso: si procederà al rinforzo degli argini, al rimodellamento del letto del corso d’acqua e all’abbassamento del fondo di tre ponti situati in Via Rossa, Via della Soterna e Viale Giovanni XXIII.
-
Fosso di San Donnino: il progetto prevede la realizzazione di una cassa di espansione a nord del tratto tombato, l’ampliamento del canale interrato con una nuova struttura di 2,5 x 2 metri (tra Via della Tintoria e Viale Giovanni XXIII) e la sistemazione degli argini fino alla confluenza nel fiume Sieve.
-
Fosso di San Giovanni: si prevede la costruzione di una cassa di espansione di ben 34.000 metri quadrati a monte del tratto tombato, oltre al consolidamento delle sponde.


