Borgo abbandona l'Ovonda (o quasi). Ecco come cambierà © n.c.
E arriva il semaforo tra Viale della Repubblica, Via Romanelli e Via Buozzi. La Giunta di Borgo San Lorenzo, con una nota, spiega di aver dato il vialibera ad un progetto per semplificare la viabilità della zona. Ecco cosa cambierà:
- L’ovonda così come la conosciamo sarà archiviata. Questo potrà essere fatto grazie alla modifica della circolazione sia sulla Provinciale che in alcune vie limitrofe.
- La variazione più importante riguarderà la rimozione della parte di binocolo in ingresso da ovest, ma resterà confermata, anche se perfezionata, l’attuale conformazione del corpo centrale nella zona del Cristo Re, che ha migliorato nettamente l’ingresso sulla Provinciale per i veicoli provenienti da Viale della Repubblica.
- Questo comporterà l’impossibilità di svoltare in Via Marconi per chi proviene da Vicchio, soluzione suggerita anche dalle analisi dei flussi di traffico che hanno evidenziato l’incidenza negativa sui mezzi circolanti lungo l’asse principale comportando la formazione di lunghe code per chi proviene da Scarperia e San Piero nelle ore serali. Conseguentemente si renderà possibile la creazione di una corsia dedicata per la svolta a destra in via Marconi per i mezzi provenienti dal V.le della Resistenza diretti a Vicchio.
- La modifica della viabilità comporterà anche la messa in sicurezza dell’incrocio tra Viale della Repubblica e Via Buozzi, dove nel tempo si sono verificati alcuni incidenti. Tale incrocio diventerà regolato da impianto semaforico.
- L’opera “comprenderà la demolizione di alcuni marciapiedi” e anche la stesura manti stradali utili a livellare il piano esistente, oltre ad una nuova e funzionale illuminazione. Il costo complessivo attualmente stimato per i lavori è di circa 160 Mila Euro.



Leonardo
Migliori....
Leonardo
Meglio tardi che mai. Se andate a ritroso a ricercare le mail e i commenti quando fu annunciato il binocolo, vedrete che alcuni avevano gi proposto questa soluzione, o almeno molto simile. Ci sono voluti mesi di incolonnamenti per provvedere a modificare un progetto nato male in partenza. Spero che quel passaggio pedonale che "taglia" in due adesso il binocolo venga tolto ( impensabile in qualsiasi luogo un attraversamento in mezzo ad una rotatoria, ma a Borgo siamo riusciti ad averlo...). Poi si sa, lo sport nazionale dare consigli. Ognuno dir la sua. Intanto speriamo che un po' la situazione in quel tratto.
MASSIMILIANO CACIOLI
Il semaforo e' una cosa positiva, ultimamente ci sono stati troppi incidenti a quell'incrocio, e visto che sono gia' presenti le strisce pedonali al caffe' Mediceo, andrebbero tolte quelle che tagliano a meta' cio' che resta dell'ovonda, e aggiunte dopo il Cristo Re, una cosa del genere c'e' solo a Borgo San Lorenzo.