x
OK!Firenze

Borgo. Cancellata la nuova area commerciale all'ospedale

  • 2
  • 109
Borgo. Cancellata la nuova area commerciale all'ospedale Borgo. Cancellata la nuova area commerciale all'ospedale © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nel Consiglio Comunale di ieri sera (mercoledì) il comune di Borgo San Lorenzo ha fatto marcia indietro ed ha cancellato, accogliendo un emendamento al Regolamento Urbanistico (presentato da Libero Mugello), la previsione di un'area commerciale accanto all'ospedale, nell'area Tannino. Di seguito le reazioni al Consiglio Comunale di Libero Mugello e della lista civica 'Cambiamo insieme', di Luca Margheri. 
 
Libero Mugello:
Ieri sera in consiglio: un giorno da dimenticare. Due gli emendamenti da noi proposti passati: l'eliminazione dell'area commerciale accanto all'ospedale e la cancellazione dei 38 mq - portati a 50 - previsti come grandezza minima per gli appartamenti. Il resto è .... aree commerciali e residenziali in ogni buco rimasto del capoluogo. E soprattutto è cronaca di una presa in giro colossale nei nostri confronti e dei cittadini di questo comune. Mi riferisco all'area dietro alle poste, all'area del PD e di Rifondazione ( dove ora c'è l'addestramento cani da soccorso) che prevede un aumento di superfici di 3.500 mq per uffici e commercio. Ebbene Omoboni presenta come noi un emendamento per cancellarla. Si aprono spiragli: forse è possibile raggiungere l'obiettivo. Omoboni su suggerimento del responsabile dell'Ufficio Tecnico aggiunge la dicitura che con l'eliminazione l'area torna ad avere le caratteristiche urbanistiche precedenti. Nella convinzione personale che comunque la scheda venga estromessa dalle previsioni attuali del regolamento urbanistico votiamo con la maggioranza. Subito dopo il tecnico Pinarelli chiarisce che l'area rimane in essere con la previsone di 3500 mq. da realizzare. Proponiamo quindi un ulteriore emendamento per cancellare la vecchia previsione e destinare l'area a servizi pubblici e a verde. Risultato: Omoboni, Tagliaferri e tutta la maggioranza - con Bettarini gongolante - votano contro l'emendamento lasciando così la previsione di costruibilità. Giornata amarissima! Noi abbiamo giocato pulito in questi anni, non facendoci amare da molti, ma difendendo sempre le nostre idee alla luce del sole. Altri spesso per opportunismo, per mancato coraggio, per difendere interessi non chiariti, per non mettere in discussione la maggioranza, hanno giocato sui tavoli del consiglio in altro modo.
 
Cambiamo insieme (Luca Margheri):
La lista civica “Cambiamo, Insieme!” Luca Margheri Sindaco esprime soddisfazione per questo risultato, al quale lei stessa ha contribuito in maniera importante denunciando per prima, già dalla scorsa settimana, il grave errore inserito nel Regolamento Urbanistico Comunale.
Ringraziamo “Per Borgo Lista Civica” e “Libero Mugello”, nelle persone di Ballabio, Bagni e Beatini che hanno presentato fisicamente gli emendamenti per cancellare la scelta sbagliata di un'area commerciale accanto all'ospedale. E ringraziamo l'intera amministrazione Bettarini che ha riconosciuto l'errore palese e l'ha corretto.
Luca Margheri e la lista “Cambiamo, Insieme!” mantengono tuttavia il giudizio negativo sul RUC. Intanto per il gravissimo ritardo con il quale l'amministrazione l'ha portato in adozione, a neanche 24 ore dalla scadenza dello stesso consiglio, costringendo la futura amministrazione a proseguire l'iter per giungere alla definitiva approvazione. Inoltre ci sono degli elementi, tra cui alcuni gravi, sui quali torneremo con un successivo comunicato.
Ma soprattutto per l'inadempienza rispetto a quanto la coalizione PD-PSI-SEL prometteva nel 2009. Parlava di un “processo di pianificazione condotto come un grande momento di partecipazione dei cittadini” e di un “patrimonio condiviso”. Non c'è stata alcuna partecipazione dei cittadini, e tutto si è svolto nel chiuso delle stanze.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • barberinese

    le cagate si possono anche nascondere ...... ma la puzza rimane !!!!

    rispondi a barberinese
    gio 10 aprile 2014 10:30
  • CARLO

    QUANTE COSE CI SONO DA DIMENTICARE, A PARTE LA 'ENNESIMA FIGURACCIA, BASTA LEGGERE IN ALTRA PARTE DEL PORTALE COSA HANNO FATTO PAGARE ALLA FONDAZIONE UMBERTO I DOPO 110 ANNI DI BENEFICENZA IN QUESTO PAESE.

    rispondi a CARLO
    gio 10 aprile 2014 10:01