OK!Firenze

Borgo. Il saluto a don Gabriel e don Francesco. I nuovi arrivi...

  • 1
  • 1862
Borgo. Il saluto a don Gabriel e don Francesco. I nuovi arrivi... Borgo. Il saluto a don Gabriel e don Francesco. I nuovi arrivi... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La notizia è arrivata quasi all’improvviso, anche se don Gabriel Fartadi giovane prete romeno cappellano da quattro anni nell’Unità Pastorale di  Borgo  San  Lorenzo, forse se lo aspettava, ma don Francesco Bolognesi da soli due anni responsabile del Centro Giovanile del Mugello, forse un po meno.

I sacerdoti sono come i …carabinieri (Il Capitano Lanfranco Disibio è stato destinato al comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze – ndr), cioè quando giunge la chiamata dai superiori, in questo caso dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori, si aprono le valigie e si parte per le nuove destinazioni, come a suo tempo fecero, anche se a malincuore,  don Francesco Chilleri prima parroco al Girone poi a Scarperia e don Leonardo de Angelis parroco a Santa Lucia a Settimello.

Don Gabriel Fartadi è stato destinato ad un’altra importante unità parrocchiale, come quella di San Michele Arcangelo a Pontassieve, mentre don Francesco Benvenuti è stato destinato alla Pieve di Santa Verdiana a Castelfiorentino e amministratore di Cambiano/Sala nella Valdelsa.

L’Unità parrocchiale (Borgo, San Cresci, Olmi, Piazzano e Sagginale), ha voluto tributare a questi due giovani sacerdoti un caloroso arrivederci (domenica 15 settembre 2013), in primis durante la concelebrazione della Santa Messa in Pieve e successivamente in un incontro ricreativo e conviviale nei locali dello stesso Centro Giovanile.

Nonostante il maltempo, la forte pioggia e i tuoni che sconquassavano l’interno della Pieve, moltissime persone erano presenti alla cerimonia religiosa, la quale – e non poteva esser diversamente – ha avuto momenti di grande emozione e commozione, quando don Gabriel e don Francesco, hanno ricordato con brevi ma toccanti parole i momenti vissuti a Borgo San Lorenzo: le amicizie, l’impegno ecclesiale, sociale, civile, umano, la conoscenza di tanti giovani al Centro Giovanile, la collaborazione con le Associazioni e le Congregazioni, o l’amicizia sincera con molte famiglie nel territorio mugellano dove hanno operato, parole sincere per don Maurizio e gli altri sacerdoti, insomma  una parentesi di vita che si porteranno per sempre nel cuore.

Al loro posto ecco arrivare a Borgo San Lorenzo altri due giovani sacerdoti nominati da poco tempo: don Antonio Lari nativo di Cerbaia e don Ivan Capalija nativo di Croazia. ll plurisecolare cammino della chiesa borghigiana va avanti. Un arrivederci a don Gabriel e don Francesco e un benvenuto a don  Antonio e don Ivan. (Aldo Giovannini)

 

Un momento dell’ultima Santa Messa di don Francesco Bolognesi a sinistra e don Gabriel Fartadi a destra, all’interno della Pieve di San Lorenzo.

Una interminabile fila di persone hanno voluto salutare dopo la Messa i due sacerdoti, così è stato anche  al Centro Giovanile durante il simpatico buffet d’arrivederci.

 

L’abbraccio ad un bambino di don Gabriel Fartadi

(Foto A.Giovannini)      

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • luigi

    Mi dispiace che sono andati in altre parrocchie, erano davvero bravi, gentili e si erano accattivati la simpatia di tanti giovani. Buon apostolato.

    rispondi a luigi
    ven 20 settembre 2013 07:33