Covid e scuola © N.c.
Contagi e scuola. L'intervento del sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni:
Lo dico da tempo con i numeri di Borgo, ora sono arrivati anche i numeri nazionali a confermarlo: l'aumento dei contagi non è causato dalle lezioni in presenza. La scuola è tra i luoghi più sicuri, dove si fanno tracciamenti e tamponi, si interviene rapidamente, anche se ovviamente il rischio zero non esiste.
Lasciare a casa i nostri bambini e i nostri ragazzi ha invece conseguenze sempre più pesanti, sia per l'apprendimento che per la crescita personale, nonostante il grande lavoro degli insegnanti per la Dad.
Per questo, insieme ad altri sindaci, chiederemo formalmente che anche nelle future zone rosse, se i dati dei contagi nelle scuole sono buoni, le lezioni siano in presenza.
Omoboni cita uno studio riportato dal Corriere della Sera, secondo il quale dai dati su 7,3 milioni di studenti in Italia è emerso che stare in classe non spingerebbe la curva della pandemia. L'analisi, che incrocia le cifre di istruzione, aziende sanitarie e protezione civile, evidenzia che il tasso di positività tra o ragazzi è inferiore all'1% dei tamponi.


