OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 164
1455 - La Bibbia di Gutenberg inaugura l'età del libro  1455 - La Bibbia di Gutenberg inaugura l'età del libro  © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1455 - La Bibbia di Gutenberg inaugura l'età del libro
 (569 anni fa). Prima di questa data il libro era qualcosa di raro e accessibile solo a pochi. Grazie all'ingegno di un tipografo tedesco divenne il principale strumento di diffusione della cultura, ampliando l'accesso al sapere e segnando la nascita dell'uomo moderno, prima ancora della scoperta di Colombo.

1886 - Nasce l'alluminio (138 anni fa). Charles Martin Hall fa passare corrente elettrica in un bagno di allumina sciola in criolite da cui sul fondo del composto ottiene l'alluminio. Il processo Hall Heroult riduce di duecento volte il prezzo di produzione del metallo e prende anche il nome di Paul Herolt che lo ha brevettato in Europa.

1893 - Nasce il motore diesel (131 anni fa). L'ingegnere meccanico Rudolph Diesel ottiene il brevetto per l'invenzione del motore a combustione interna di sua invenzione. 

1941 - Identificato per la prima volta il plutonio (82 anni fa). Per la prima volta viene chimicamente identificato il plutonio, prodotto e isolato il 14 dicembre scorso dalla squadra di ricercatori con a capo Glenn Seaborg nel Berkeley Radiaton Llaboratory.

1958 - I ribelli cubani rapiscono Fangio (66 anni fa). In un corridoio dell'hotel Lincoln a l'Avana i ribelli cubani del movimento 26 luglio rapiscono Jean Manuel Fangio pilota argentino 5 volte campione del mondo di Formula1 con lo scopo di impedirgli di correre il Gran Premio di Cuba.

2020 - Il covid esplode in Italia (4 anni fa). Con oltre 100 casi registrati l'Italia è il paese europeo più colpito dal nuovo coronavirus. In Lombardia e Veneto viene disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto legge numero 6 approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri con le prime misure di contenimento: undici comuni fra cui Codogno e Vò Euganeo diventano zona rossa.


Tanti auguri!

1965 - Vito Schifani (59 anni fa): Nato a Palermo e morto a Capaci nel 1992, agente di Polizia della scorta di Giovanni Falcone, rimasto ucciso nella strage di Capaci. 

1983 - Simona Molinari (41 anni fa): Voce intensa e ritmi swing fanno di lei un'artista tra le più raffinate della nuova generazione


I Santi del giorno
San Policarpo (Vescovo e Martire)
San Primiano di Ancona (Vescovo e Martire)
San Sereno (o Sireno o Sinero) di Sirmio (Martire)
San Villigiso (Willigiso, Vescovo di Magonza)
Santa Milburga (Badessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a