OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 252
1982 - Emerge la tragedia dei desaparecidos argentini 1982 - Emerge la tragedia dei desaparecidos argentini © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

42 a.C. - Scontro a Roma
 (2064 anni fa). Dopo la prima battaglia del 3 ottobre a Filippi le forze repubblicane di Marco Giunio e Bruto e Gaio Cassio Longino (i principali cospiratori e assassini di Giulio Cesare) in un nuovo scontro soccombono a quelle del triumvirato Marco Antonio, Cesare Ottaviano e Mario Emilio Lipido. Bruto si ritira sulle colline considerandosi sconfitto si suicida; Antonio lo avvolge in un suo prezioso mantello.

1863 - Fondazione del Club Alpino Italiano (160 anni fa): Da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell'ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.

1907 - Terremoto in Calabria e Sicilia (116 anni fa). Un nuovo terremoto colpisce la Calabria e la Sicilia La violenza del sisma distrugge quasi completamente Ferruzzano nel reggino dove si contano 175 vittime e numerosi feriti.

1956 - Inizia la rivoluzione d'Ungheria (67 anni fa). Da una manifestazione pacifica nella città di Poznan a cui partecipano alcune migliaia di studenti con l'aggregarsi di altre migliaia di manifestanti inizia la rivoluzione ungherese contro il dittatore Matyas Rakosi e la presenza dell'Unione Sovietica in Ungheria.

1982 - Emerge la tragica verità sui Desaparecidos (41 anni fa). Fosse comuni vengono scoperte nei pressi di Buenos Aires. All'interno vi sono le spoglie di oltre 400 persone "scomparse" durante la dittatura di Videla.

1989 - L'Ungheria diventa indipendente (34 anni fa). Nell'anniversario della rivoluzione del 1956 l'Ungheria diventa una repubblica indipendente dopo 33 anni di dominio sovietico.

2001 - Apple lancia l’iPod (22 anni fa): Con il motto «Più di 1000 canzoni nella tua tasca» Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple. 

2002 - L'assalto al teatro Dubrovka (21 anni fa). Alle 21.55 uomini armanti irrompono nel teatro Dubrovka di Mosca prendendo in ostaggio circa 700 persone. Meno di un'ora dopo ne rilasciano circa 100 fra bambini e musulmani. Il commando chiede la fine della guerra in Cecenia.

2004 - Lo scopritore di Otzi trovato morto sulle Alpi (19 anni fa). In un bacino idrico delle Alpi salisburghesi viene ritrovato senza vita Helmut Simon che nel 1991 aveva scoperto la mummia conosciuta poi come Otzi. L'uomo che era scomparso il 15 ottobre era caduto in un canalone.

2011 - Marco Simoncelli muore in gara (12 anni fa). Durante il Gran Premio della Malesia di motociclismo il pilota italiano Marco Simoncelli perde il controllo della sua moto e va a sbattere investito dai piloti Colin Edwards e Valentino Rossi che non hanno potuto evitarlo. Il Sic muore a ventiquattro anni.

Tanti auguri!

1920 - Gianni Rodari (103 anni fa): Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l'immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi. 

1925 - Nanni Loy (98 anni fa): Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento. Nato a Cagliari, si fece apprezzare per aver importato in Italia la "candid camera".

1940 - Pelé (83 anni fa): Nato a Três Corações (Brasile), è stato un ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano. Edson Arantes do Nascimento, queste le sue generalità, è considerato da tanti il più grande calciatore di tutti i tempi.

1966 - Alex Zanardi (57 anni fa): Una leggenda dello sport. E' un pilota automobilistico e ciclista su strada. Dopo il gravissimo incidente del settembre 2001 (durante una gara di Cart perde entrambi gli arti inferiori), è un campione mondiale e olimpico nello sport paraolimpico. Ha partecipato a 41 GP di Formula 1 (con le scuderie Jordan, Minardi, Lotus, Williams dal ‘91 al ‘94 e nel ‘99) ed è campione di Csrt nel 1997 e 1998.
Nell'handbike vince alle Paraolimpiadi di Londra 2012 due medaglie d'oro (a cronometro e su strada) e un argento nella staffetta. Quattro anni dopo a Rio de Janeiro conquista altri due ori e un argento. Ai Mondiali ottiene dodici ori, cinque argenti e un bronzo. Durante una staffetta in handbike di beneficenza, il 19 giugno 2020 si scontra con un camion su una statale a Pienza, in Toscana, cominciando un calvario di terapia intensiva, coma e vari interventi chirurgici.

1967 - Ambra Orfei (56 anni fa): Nata a Roma, è figlia d'arte (i suoi genitori sono Nando Orfei ed Anita Gambaruttinata). Comincia come acrobata e cavallerizza nell'ambiente circense, in seguito intraprende anche la carriera di attrice.

I Santi del giorno
San Giovanni da Capestrano (Sacerdote)
Sant'Allucio di Campugliano in Valdinievole (Confessore)

Lascia un commento
stai rispondendo a