Calcio: la Borghigiana al via della stagione © n.c.
Lo scorso 1° settembre, è partita ufficialmente la prima storica stagione della Football Club Borghigiana 2010, la squadra nata all’inizio di giugno per volontà di un gruppo di appassionati di Borgo San Lorenzo.
Dall’idea nata quasi per gioco, all’affiliazione alla F.I.G.C., il passo è stato molto più breve del previsto e giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, la società ha riscosso sempre più pareri positivi.
Galleria fotografica
Ben 34 persone hanno creduto sin dall’inizio, nella validità del progetto, divenendone immediatamente soci fondatori, mentre al tempo stesso i giocatori sono accorsi numerosi, per poter avere una chance di indossare la maglia della Borghigiana. Identico discorso per quello che concerne gli sponsor, ossigeno puro per una società dilettantistica.
Nonostante il periodo di crisi economica, gli “aiuti” non si sono fatti attendere e in pochi giorni, il presidente Cristiano Cantini, assieme agli altri soci, ha potuto pianificare la costruzione della squadra, la scelta dell’impianto sportivo e tutto l’abbigliamento necessario per la stagione calcistica. Dai pranzi saltati per chiudere accordi e strategie, si è arrivati ben presto all’inizio della preparazione, con ben 29 giocatori a disposizione di un tecnico giovane ma preparato, come Matteo Cipollone.
Da mercoledì quindi, la prima stagione ha preso il via presso il campo sintetico “Donatini” all’interno dell’impianto sportivo “Romanelli” per tre giorni allenamento serale, mentre sabato e domenica la società ha voluto compiere l’ennesimo regalo alla squadra, portando i giocatori per due giorni in quel di Crespino, per una sorta di mini-ritiro, utile sia per il lavoro strettamente calcistico, con ben quattro sedute di allenamento, e sia soprattutto per amalgamare ulteriormente il gruppo, composto in parte da giocatori esperti e in parte da giovani calciatori.
Raggiante il direttore sportivo Tommaso Piattoli: “Non smetterò mai di ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e che continuano a sostenerci, spiega il d.s. In primis il presidente Cristiano Cantini, in secondo luogo tutti i nostri sponsor. Dalla Biemme Auto alla Tecnogas, da Poli Elettronica alla pizzeria Mattagnano, fino alla Mugedile e alla Zeussport, nostro fornitore ufficiale. Senza dimenticare la Fortis Juventus e il suo presidente Alessio Dori, che ci hanno messo a disposizione tutto quello che era possibile per intraprendere la nostra avventura. Un grazie speciale poi, al nostro sindaco, Giovanni Bettarini, oltre che a Luigi Paladini, Elisa Naldi, Marco Poli e Serigrafia Giuliani, per il loro supporto. Significa, conclude Piattoli, che siamo sulla strada giusta”.
Non meno entusiasta il suo braccio destro, Marco Tessari, direttore generale della Borghigiana: “Io aggiungerei che è impressionate il numero dei soci fondatori Tutti si sentono parte integrante del progetto e tutti ci aiutano. Basti vedere quante persone si sono adoperate per ristrutturare la torretta, che la Fortis Juventus ci ha messo a disposizione come sede. Per oltre quattro giorni tutti hanno lavorato alacremente. Adesso tocca alla squadra ripagare lo sforzo e la fiducia di queste persone”.
La squadra dopo il giorno di riposo, concesso nella giornata di lunedì, tornerà ad allenarsi martedì 7, sempre alle ore 19.30, mentre per mercoledì alle ore 20 è prevista la prima amichevole, al “Comunale” di Ronta contro i padroni di casa. Sabato 11 invece, primo match ufficiale, con l’andata del primo turno di Coppa Contarini, sul “neutro” di Scarperia, contro il Sant’Agata alle ore 15.30.
Rosa FC Borghigiana 2010 2011
- Portieri: Matteo Tantulli, Tommaso Bartolini.
- Difensori: Damiano Biancalani, Matteo Valoriani, Franco Latorraca, Armando Veshaj, Alessandro Faini, Marco Stefanacci, Roberto Ciolli, Claudio Vozza, Damiano Seneci, Alessandro Lepri.
- Centrocampisti: David Fredducci, Marco Assirelli, Damiano Santini, Tommaso Quartani, Dario Capecchi, Guido Cassigoli, Stefano Bonini, Francesco Beverini, Andrea Dolabelli, Alessandro Lascialfari.
- Attaccanti: Fabio Gianassi, Ilario Jori, Matteo Roselli, Lorenzo Urbinati, Cristian Casati, Giulio Iandelli, Jacob Stavrakis.
Informazioni utili società
- Sede: Via Pietro Caiani 35, all’interno dell’impianto sportivo “Romanelli”, Borgo San Lorenzo
- Campo da Gioco: “Donatini” (terreno di gioco in sintetico), Via Pietro Caiani 35, all’interno dell’impianto sportivo “Romanelli”, Borgo San Lorenzo.
- Colori Sociali: Bianco-Azzurro
- Soci Fondatori: 34
Cariche societarie 2010-2011
- Presidente: Cristiano Cantini
- Vice-presidente: Riccardo Becattini e Sandro Quartani
- Direttore Sportivo: Tommaso Piattoli
- Direttore Generale: Marco Tessari
- Allenatore: Matteo Cipollone
- Vice Allenatore: Patrizio Nencioli
- Allenatore Portieri: Marco Zarra
- Addetto Stampa: Matteo Felli
- Massaggiatore: Mario Parigi
- Dirigente Accompagnatore: Daniele Bonini
- Team Manager: Enrico Lapucci
Elenco Soci Fondatori FC Borghigiana 2010
Tommaso Piattoli, Matteo Tantulli, Marco Tessari, Pietro Rosi, Pietro Graziani, Matteo Felli, Pietro Tani, Marco Tani, Marcello Marziali, Cristiano Cantini, Stefano Coppini, Alessio Piattoli, Luigi Paladini, Tommaso Berni, Claudio Coralli, Daniele Zuffanelli, Marco Poli, Riccardo Becattini, Sandro Quartani, Sandro Macabbi, Michele Fusi, Federico Naldi, Francesco Bambi, Mauro Bambi, Patrizio Nencioli, Daniele Assirelli, Enrico Lapucci, Gianni Fredducci, Alessio Rugi, Tommaso Lombardi, Giorgio Borselli, Giovanni Colombini, Gianni Gallai, Lorenzo Dallai.


