OK!Firenze

Memorial Mario Calzolai “Marione” a Sagginale

  • 6
  • 458
Memorial Mario Calzolai “Marione” a Sagginale Memorial Mario Calzolai “Marione” a Sagginale © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come avevamo annunciato sabato scorso 12 maggio 2018 si è svolto a Sagginale il "9° Memorial Mario Calzolai – Marione per gli amici", un evento tanto atteso quanto partecipato segno inequivocabile che il ricordo di questo ragazzone buono e gentile, non è mai venuto meno, anzi più passa il tempo e più che il suo sorriso è sempre nei cuori della sua famiglia, di Laura, Martino e Francesca dei genitori, dei parenti tutti, e naturalmente dei tanti amici che gli hanno voluto un gran bene. Dato che Marione era un gran tifoso della Fiorentina, ecco a lui dedicato un triangolare calcistico dove erano impegnate la squadre degli "Amici di Mario" in maglia verde e la squadra della "Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo", (per dovere di cronaca è stata vinta dai verdi dopo i rigori per 9 a 8) e quindi una esibizione dei giovanissimi calciatori primi calci 2009 e i pulcini 2008 dell’A. S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo e di San Piero a Sieve. Davanti ad un numeroso pubblico erano presenti alcuni ex grandi giocatori della Fiorentina e anche questa volta hanno dato la loro adesione Giancarlo Antognoni, Claudio Merlo (ha addirittura giocato”!!), Luciano Chiarugi,  Aldo Firicano, e Moreno Roggi, quindi l’attore Gaetano Gennai, Paolo Bacciotti, padre del piccolo Tommasino Bacciotti, alla cui fondazione onlus è andato il ricavato di questo evento, il vice sindaco Enrico Paoli, l’addetta stampa Ilaria Ontanetti, il prof. Franco Frandi, la nostra carissima Paola Leoni che nonostante una non buona salute è voluta esser presente, e tanti altri cari amici. Mentre sul campo di comunale di calcio di Sagginale (n.g.) le squadre si dilettavano nelle partite nel campo attiguo il comico Giulivo rendeva felici i bambini con le sue simpaticissime gag. Un convivio finale (quasi 400 persone fra adulti e bambini) e una grande lotteria a beneficio della "Fondazione Tommasino Bacciotti onlus" ha concluso questo bel pomeriggio. C’erano tante concomitanze in loco, ma sinceramente siamo stati felicissimi aver scelto Sagginale: emozioni, commozione, amicizia, ricordo. Com’è nostra abitudine ecco alcune immagine dell’evento in ricordo di Mario Calzolai. Momenti di grande emotività quando Gaetano Gennai a letto ai presenti il testo. Lo trascriviamo; "Marione nel Cuore. Tutte le volte che la partita di Marione va in scena viene sempre un groppo alla gola come se fosse irreale la sua assenza. Rovistando tra vecchi cassetti ho ritrovato questa maglia dell’Audax, squadra in cui Mario ha cominciato a dare i primi calci al pallone. E con enorme commozione e anche gioia poter donare la maglia alla famiglia di Mario come continuità di una vita che con tanta amarezza e tristezza deve sempre e comunque andare avanti. Dajè! Filippo e gli amici di Marione". (Foto cronaca di Aldo Giovannini)  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 6
  • carlo calzolai

    Bellissimo articolo,quando scrive Aldo Giovannini non puo che essere cosi.grazie Aldo

    rispondi a carlo calzolai
    mar 15 maggio 2018 10:27
  • Luigi

    Caro Paesano, ricordiamo anche i giornalisti, tipo Aldo Giovannini, che non ha mai smesso di scrivere di questo evento, al contrario di tanti altri giornalisti che non hanno mai scritto un rigo. Grazie

    rispondi a Luigi
    mar 15 maggio 2018 02:57
  • Paesano

    Quello che lasciamo nei ricordi delle persone, viene misurato da quanto bene ci dimostreranno quando non ci saremo. Mario era un ragazzo solare, e vedere quanta gente ancora si raduna per lui dimostra quanto di buono ha lasciato in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Un plauso a chi organizza il memorial, a chi lavora per cucinare e a chi ci partecipa. Il vostro impegno e il vostro entusiasmo sono un bel modo di ricordare un bravissimo ragazzo che ci ha lasciato troppo presto. Un abbraccio alla famiglia. Mario resta nel cuore di tutti noi che lo abbiamo conosciuto.

    rispondi a Paesano
    mar 15 maggio 2018 12:02
  • fabio

    giusto una piccola precisazione........in campo c'era Aldo Firicano e non Claudio Merlo

    rispondi a fabio
    mar 15 maggio 2018 10:08
  • Teresa

    La vera amicizia travalica su tutto. Complimenti

    rispondi a Teresa
    lun 14 maggio 2018 09:32
  • Monica

    BELLA COSA QUESTA. GRAZIE

    rispondi a Monica
    dom 13 maggio 2018 08:59