Gensini premiato dal Sindaco © nc
Un legame lungo più di sei decenni con la città di Cervia. È quello di Ezio Alessio Gensini, villeggiante toscano che da 61 anni sceglie la riviera romagnola per le sue vacanze estive. Un’affezione premiata ufficialmente nel 2025 con il titolo di “Amico di Cervia”, riconoscimento attribuito ogni anno dal Comune ai turisti più fedeli.
Ospite dal 5 luglio 1964
Ezio Gensini, proposto dallo stabilimento Bagno Amarcord, ha iniziato a frequentare Cervia il 5 luglio 1964, diventando negli anni una presenza stabile e familiare nella località balneare. Il suo rapporto con la città si è trasformato in un rito estivo che dura da oltre sei decenni, segno di un legame autentico con il territorio e la sua comunità.
Il riconoscimento “Amico di Cervia”
L’iniziativa, nata per valorizzare la fedeltà dei turisti storici, prevede la consegna di una pergamena personalizzata e di alcuni omaggi simbolici, come un sacchetto di sale di Cervia e un volume fotografico sullo Sposalizio del Mare. A ricevere il riconoscimento sono i villeggianti che abbiano trascorso almeno 10 anni consecutivi di vacanze a Cervia, dimostrando affetto e continuità.
Una cerimonia partecipata
La cerimonia di premiazione si è svolta in municipio alla presenza delle autorità locali, che hanno reso omaggio non solo a Gensini, ma anche ad altri villeggianti affezionati provenienti da tutta Europa. Tra i più longevi, spiccano Massimo Luigi Ferrante e Maria Teresa Pepe Scirè, che frequentano Cervia da 64 anni consecutivi.
Un’iniziativa aperta a tutti
La segnalazione per il riconoscimento può essere proposta da albergatori, gestori di stabilimenti balneari, campeggi, agenzie o privati cittadini, a condizione che sia documentabile una permanenza decennale nella località. Le prossime cerimonie si terranno mercoledì 13 e mercoledì 27 agosto 2025.



Franco Ciottoli
Sono Franco Ciottoli di Marradi (FI) assiduo vacanziero, assieme a mia moglie Bandini Franca, presso Milano Marittima e nell'agosto 2009 fummo premiati come turisti fedeli da 35 anni in vacanza nella città dei fiori, da allora per altri 16 anni, compreso quest'anno dove eravamo presenti all'Hotel Vela, pertanto ci preme informare che sono ben 51 anni che ininterrottamente le nostre vacanze le trascorriamo a Milano Marittima. Ringraziamo per l'attenzione e porgiamo cordiali saluti, Franco e Franca.