Ciclismo. Bimbi in gara a Rabatta, tutti i risultati © n.c.
Un bel pomeriggio sportivo quello vissuto sabato scorso (29 agosto) a Borgo San Lorenzo e precisamente nella zona industriale fra Rabatta e Mattagnano, per la disputa del 33° Trofeo “Amilcare Giovannini , 11° Trofeo “Vittorio Pini” e per la 22° Coppa “Mauro Maurri”, il tutto organizzato mirabilmente come sempre dal Club Ciclo Appenninico 1907, la vecchia e gloriosa società ciclistica mugellana, di cui Amilcare Giovannini prima e Vitttorio Pini poi sono stati per tanti anni solerti ed attivi dirigenti nelle loro epoche; quest’anno il CCA 1907 compie la bellezza di 108 anni di ininterrotta attività agonistica unitamente alla consorella A.S. Fortis Juventus 1909, due società onestamente vanto ed onore del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare. Detto questo, le sette gare disputate nel piccolo circuito della zona industriale sopra descritta, hanno visto al nastro di partenza quasi 130 giovanissimi ciclisti di varie società locali, provinciali e regionali, suddivisi nelle varie categorie, davanti ad un discreto pubblico che non ha certamente lesinato tanti applausi ed incitamenti. Per la parte puramente tecnica ecco i vincitori delle gare.
- Cat.G1, vincitore Cristian Arcangeli del Club Ciclo Appenninico 1907, secondo Niccolò Vescuso della Ciclistica Valdisieve, terzo Sisto Alessandro Alfieri del Club Ciclo Appenninico 1907.
- Cat.G2, vincitore Niccolò Jacchi della Ciclistica Val di Sieve. Matteo Berti del Club Ciclo Appenninico 1907 è giunto terzo.
- Cat. G3, vincitore Tommaso Staccioli della SS. Gastone Nencini mentre Tommaso Parigi del Club Ciclo Appenninico 1907 è giunto secondo.
- Cat. G4, vincitore Pietro Pieralli della Fosco Bessi di Calenzano.
- Cat. G5, vincitore Edoardo Bartalesi della Costa Etrusca e secondo è giunto Jacopo Militello del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo.
- Cat. G6, vincitore Salvatore Matteo della Fosco Bessi di Calenzano.
- Per la categoria femminile Cat. G2, vincitrice Maddalena Simeoni dell’Itala 1907.
La classifica finale delle società è la seguente:
- Fosco Bessi di Calenzano con punti 22;
- Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo con punti 21;
- Ciclistica Campi Bisenzio con punti 19.
Il Trofeo “Amilcare Giovannini” quindi è andato alla Fosco Bessi di Calenzano, a cui inviamo tanti complimenti. Al termine dirigenti, soci, sportivi, atleti etc, etc, hanno assistito alla premiazione, presente il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, che è anche assessore allo Sport e si dice il caso abitante proprio a Rabatta. La stagione ciclistica del Club Ciclo Appenninico 1907 terminerà poi domenica 20 settembre 2015, con la disputa della 70° Coppa della Liberazione ( settembre 1946 – settembre 2015) gara nazionale per la categoria Allievi, organizzata in collaborazione con l’Anpi e il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. Di questa gara riparleremo anche per mettere nel giusto binario la verità storica di coloro, sempre completamente ignorati, che idearono ed allestirono nel lontano 11 settembre 1946 questa manifestazione ciclistica, anch’essa vanto ed onore di Borgo San Lorenzo. Attraverso le colonne del Sito Web OK!Mugello vogliamo ringraziare personalmente tutte le aziende che hanno contribuito per la realizzazione di questa manifestazione sportiva: “Chi-ma spa – La Torre”, “Mattagnano Trattoria Pizzeria”, “Pasticceria Bar Italia”, “Lavacchini Corriere Espresso”, “Officina Meccanica Brunetti snc”, “Sante Biagiotti & C. sns”, “Unica Ortifrutticola del Mugello”, “Borghetti Gomme”, “Fotostudio Buccoliero”, “Landini Lando Eredi Olii e Vini”, “Autofficina Autocarrozzeria Galeotti”, “Azienda Giorgio, Marino e Filippo Pieri prodotti petroliferi”, “Motogeneral di Bugli - Piovanelli & C. snc”, “Autolinee Toscane Groupe Ratp”, “GGG. Venturini Azienda meccanica La Torre”, “Commerciale Lorini”, “Bar Ponterosso”.
Nella foto (in alto): Il via ad una categoria di ciclisti giovanissimi Nella foto (qui sopra): L’atleta del Club Ciclo Appenninico 1907 Tommaso Parigi, taglia il traguardo al secondo posto della sua categoria. Nella foto (qui sopra): Il ciclista Tommaso Parigi con il nonno Giuseppe Parigi a sinistra e a destra Enrico Lapucci vice presidente del Club Ciclo Appenninico 1907. Nella foto (qui sopra): La straordinaria vittoria nella categoria G6 di Salvatore Matteo della Fosco Bessi di Calenzano il quale dopo diciassette giri del circuito stava per doppiare il gruppo degli inseguitori. (Foto cronaca di A.Giovannini)
Galleria fotografica
Ciclismo. Bimbi in gara a Rabatta, tutti i risultati © n.c.
Ciclismo. Bimbi in gara a Rabatta, tutti i risultati © n.c.
Ciclismo. Bimbi in gara a Rabatta, tutti i risultati © n.c.
RENZO MARCHETTI
TI RINGRAZIO TANTO, IO HO TRASCORSO I MIEI ANNI IN PAESE CHE BEL PAESE CON GLI AMICI E COMPAGNI DI SCUOLA, I SALESIANI GRANDI ANCHE SE ALCUNE PERSONE LI ODIAVANO. ADESSO QUANDO VENGO A BORGO SENTO UN VUOTO INTORNO A ME SI INCONTRO QUALCUNO COME TE MA MI VIENE UN NODO ALLA GOLA, MI METTO HA GIRARE PER I VICOLI,CASTELVECCHIO,SANTA LUCIA, IL POZZINO E PER FINIRE SUL POGGIO QUESTO E' IL MIO BORGO. SCUSAMI DEL MIO SFOGO.UN ABBRACCIO FORTE RENZO
ALDO GIOVANNINI
Grazie caro Renzo, abiti a Dicomano tuo paese d'adozione ma il tuo cuore rimasto nel vecchio caro borgo. E' questo bello. Un caro saluto ed un abbraccio. Aldo
RENZO MARCHETTI
CARO ALDO ,TI VOGLIO RINGRAZIARE X PARLARE DELLA COPPA DELLA LIBERAZIONE ,DELLE PERSONE CHE HANNO LAVORATO X ANNI X PORTARE A FAR CONOSCERE L'IMPORTANZA A LIVELLO NAZIONALE DI QUESTA CORSA.BORGO VIVEVA CON I CORRIDORI CHE DORMIVANO HAI SALESIANI SCENDEVANO A BORGO SQUADRE DI TUTTA ITALIA MA IO RICORDO LA CORBARI DI FORLI' LA RINASCITA DI RAVENNA TUTTE LE SQUADRE TOSCANE E RICORDO LEONE CHE FECE SBAGLIARE IL PROFESSIONISTA SABBADIN AL PONTE ROSSO MA I CIRCUITI DEL PAESE CON SACCHI E ALTRI GRANDI CORRIDORI COME NON RICORDARE IDEALE ,PASQUINI,CAVICCI IL GRANDE SAURO CHE AVEVA UNA CARRIERA STUPENDA MA LA SFORTUNA LO TOLSE DALLE COMPETIZIONI.DONATELLO,GIANNELLI,IL MOTOCICLISTA GIOVANNINI TUO ZIO.BASTA MI COMMUOVO A RICORDARE COME BORGO ERA UN ABBRACCIO ATUTTI RENZO