OK!Firenze

La situazione di disagio di alcune famiglie di Villore senza comunicazioni telefoniche ne internet

Oggi si parla spesso di intelligenza artificiale e altre soluzioni modernissime per facilitare la vita alle persone...

Abbonati subito
  • 3
  • 220
Tentati furti di telefono Tentati furti di telefono © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Le segnalazioni della situazione che vivono spesso le frazioni dimenticate dalle linee telefoniche sia da internet, arrivano spessosultavolo della nostra redazione. Una situazione che nel 2024 è abbastanza paradossale. Oggi si parla spesso di intelligenza artificiale e altre soluzioni modernissime per facilitare la vita alle persone e poi non si riesce a dare una dignitosa linea di comunicazione alle piccolre comunità sparse sul territorio. Oggi segnaliamo la lettera di una nostra lettrice di Villore che segnala l'ennesimo diagio che le piccole frazioni sono costrette a vivere riguardo le leinee telefoniche e internet.

 

Gentile redazione, vi scrivo per denunciare una situazione al limite del paradosso che coinvolge una decina di famiglie di Villore, frazione di Vicchio. Da giovedì 25 gennaio siamo senza telefono e internet della linea fissa, quindi completamente isolati perché in questa zona non prende nemmeno il cellulare. Questa situazione si presenta ciclicamente da anni. TIM non voleva neanche dirci quando sarebbe stato riparato, solo dicendo che avremmo chiamato l'avvocato ci annuncia che forse per il 1° marzo riparerà il guasto. Considerando anche che la linea telefonica è in pieno sfacelo e abbandono, con cavi a terra o sovrastati da rami e alberi caduti, ditemi voi com'è possibile che nonostante ripetute segnalazioni nessuno si presenta a fare qualcosa. 

Sono stati fatti anche due esposti in Comune, ma quasi ci hanno riso in faccia. Mentre se il Comune facesse un sollecito serio alla TIM avrebbe il suo peso.

Se per caso succedesse qualcosa non abbiamo nemmeno la possibilità di avvisare qualcuno, possiamo solo correre a Vicchio per telefonare, ma la bolletta va pagata sempre e comunque. 

In questo mondo che ci chiede di digitalizzare la vita la linea telefonica dovrebbe stare al passo.

Concludo constatando che alla TIM, che si mostra come "il meglio", importa più apparire e decantarsi che fornire un servizio decente ai suoi utenti.

Lettera firmata

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Silvia claudi

    Abito a villore abbiamo due numeri la linea telefonica (quando funziona é quasi sempre distubata) è interrotta dai primi giorni di gennaio in entrambi i numeri e dopo qualche giorno anche internet. Siamo isolati perché non funziona il cellulare, abbiamo fatto segnalazioni su segnalazioni ma l unica risposta è che il problema è generalizzato. Addirittura un giorno ci è stato comunicato che l operatore aveva risolto il problema quando invece non era stato risolto un bel niente. Nel 2024 non è tollerabile essere isolati anche perché internet serve per tante cose come scuola,lavoro, banche,vita quotidiana visto che in molti casi ci viene imposto di fare le cose online. Non é giusto che si paghino bollette mesi e mesi senza avere notizie e senza vedere risolto niente.

    rispondi a Silvia claudi
    mar 13 febbraio 11:47
  • Silvia Claudi

    Abito a villore abbiamo due numeri la linea telefonica (quando funziona é quasi sempre distubata) è interrotta dai primi giorni di gennaio in entrambi i numeri e dopo qualche giorno anche internet. Siamo isolati perché non funziona il cellulare, abbiamo fatto segnalazioni su segnalazioni ma l unica risposta è che il problema è generalizzato. Addirittura un giorno ci è stato comunicato che l operatore aveva risolto il problema quando invece non era stato risolto un bel niente. Nel 2024 non è tollerabile essere isolati anche perché internet serve per tante cose come scuola,lavoro, banche,vita quotidiana visto che in molti casi ci viene posto di fare le cose online. Non é giusto che si paghino bollette mesi e mesi senza avere notizie e senza vedere risolto niente.

    rispondi a Silvia Claudi
    ven 9 febbraio 15:19
  • Massimiliano Rimini

    Abito a Villore da 17 anni e confermo la situazione. Non è mai passata una settimana intera in cui abbia funzionato tutto correttamente, o il telefono diventava improvvisamente isolato per qualche giorno oppure internet diventa isolato per qualche giorno e spesso tornava funzionante come per magia senza segnalare bastava che smettesse di piovere o tirare vento perché i vecchi cavi devono essere pieni di umidità e rotture. Quando il telefono funziona è sempre disturbato da fruscio e rumori di sottofondo e spesso si sentono di sottofondo le telefonate di altri abitanti di Villore. Nei 17 anni in cui abito a Villore avrò fatto un centinaio di segnalazioni per linea isolata con tempi di risoluzione lunghi anche più di un mese. Se c'era segnale per il cellulare probabilmente avrei abbandonato Tim già da un decennio

    rispondi a Massimiliano Rimini
    mar 6 febbraio 17:36