Franco Vichi © N. c.
Trasporti, l'Amministrazione comunale di Vicchio con l'assessore Franco Vichi continua a tenere alta l'attenzione sui disservizi. E lo fa evidenziando la situazione negativa dopo che le due linee ferroviarie Faentina e via Pontassieve sono risultate ancora tra le peggiori della Toscana per indice di puntualità.
"I dati sul servizio ferroviario sono noti a tutti: le nostre 2 linee per raggiungere Firenze sono fra le peggiori della Toscana. Molti cittadini con costante frequenza si rivolgono ai Comuni del territorio per segnalare i disservizi che subiscono ogni giorno sulle 2 tratte ferroviarie Faentina e via Pontassieve (ritardi, soppressioni, ecc.). Abbiamo spiegato loro che l'unico ente pubblico che può intervenire su RFI e Trenitalia, che si rimpallano vicendevolmente le responsabilità del pessimo servizio pubblico, è la Regione. Come amministratori del Mugello abbiamo segnalato mille volte le cose che non vanno e chiesto all'assessore regionale Baccelli di intervenire. Ma tutto tace".
Prosegue l'assessore Vichi:
"Ai comuni cittadini che giornalmente indirizzano lamentele e disfunzioni sul servizio arrivano risposte disarmanti con il classico scaricabarile di un ente che punta il dito sull'altro (RFI contro Trenitalia e viceversa) e la Regione nel mezzo, che fa da passacarte tra i due litiganti. Purtroppo chi ci rimette sono i pendolari, lavoratori, anziani e studenti. Arrivano tardi a destinazione, qualcuno rischia il posto di lavoro e di sicuro peggiora ogni giorno la qualità della vita di questi cittadini. Il nostro Comune ha indirizzato ben 2 mesi fa una missiva a Baccelli, ma l'assessore regionale non si è degnato neppure di fornirci un cenno di riscontro. Se questo è il metodo, vorrà dire che cercheremo nuovi interlocutori o ci rivolgeremo direttamente al Presidente Giani. In 2 modi. Chiedendo al Presidente di avere dall'esecutivo regionale una interlocuzione diretta con noi amministratori locali e un suo intervento urgente nei confronti dei vertici ferroviari per far rispettare il contratto di servizio, che in questi casi prevede l'applicazione di penali e rescissioni. Insomma si batta un colpo. Ora".
La situazione dei trasporti su ferrovia nel territorio di Vicchio, in Toscana, rimane critica, con le linee ferroviarie Faentina e via Pontassieve che continuano a registrare numerosi disservizi, ritardi e soppressioni. Questa situazione ha generato un crescente malcontento tra i cittadini che quotidianamente utilizzano questi servizi per raggiungere Firenze e altre destinazioni.
L'Amministrazione comunale di Vicchio, guidata dall'assessore Franco Vichi, ha deciso di sollevare il problema e richiamare l'attenzione sul pessimo stato del servizio ferroviario locale. Secondo Vichi, i cittadini si rivolgono frequentemente ai Comuni per segnalare i disservizi che subiscono quotidianamente, ma l'unico ente pubblico che può intervenire su RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e Trenitalia, le due aziende coinvolte, è la Regione.
Tuttavia, secondo l'assessore, le risposte ricevute dai responsabili regionali sono deludenti e caratterizzate da un atteggiamento di reciproco scaricabarile tra RFI e Trenitalia, mentre la Regione sembra non riuscire a mediare efficacemente tra le due parti. Sono i pendolari, i lavoratori, gli anziani e gli studenti che subiscono le conseguenze di questa situazione, arrivando in ritardo alle loro destinazioni, mettendo a rischio il proprio impiego e vedendo compromessa la qualità della propria vita.
L'Amministrazione comunale di Vicchio ha cercato di affrontare il problema inviando una missiva all'assessore regionale Baccelli due mesi fa, ma non ha ricevuto alcuna risposta. Di fronte a tale silenzio, l'assessore Vichi ha annunciato la volontà di cercare nuovi interlocutori o rivolgersi direttamente al Presidente Giani per ottenere un'interlocuzione diretta tra gli amministratori locali e l'esecutivo regionale. Inoltre, si chiede un intervento urgente del Presidente nei confronti dei vertici ferroviari affinché venga rispettato il contratto di servizio, che prevede l'applicazione di penali e rescissioni in caso di mancato adempimento.
È evidente che l'Amministrazione comunale di Vicchio si stia facendo portavoce delle preoccupazioni e delle richieste dei cittadini, che ormai non possono più sopportare i continui disagi causati dai problemi dei trasporti su ferrovia. La situazione richiede un'azione immediata da parte delle autorità competenti affinché si possa garantire un servizio ferroviario efficiente, puntuale e rispettoso degli obblighi contrattuali.
La speranza è che il Presidente Giani e l'esecutivo regionale ascoltino le richieste dell'Amministrazione comunale di Vicchio e prendano provvedimenti tempestivi per risolvere questa problematica, migliorando così la qualità della vita dei cittadini e riducendo gli impatti negativi sui pendolari e sugli utenti del servizio ferroviario. Solo attraverso una collaborazione efficace tra enti pubblici e società ferroviarie sarà possibile garantire un servizio di trasporto adeguato e all'altezza delle aspettative della comunità locale.


