Domenica Museo © Opera Laboratori
Il 4 gennaio 2026 Firenze inaugura il nuovo anno con la prima “Domenica al Museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. In questa occasione, il nuovo istituto museale fiorentino, che riunisce la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, si prepara ad accogliere cittadini e visitatori offrendo un’ampia opportunità di fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Durante la giornata sarà possibile accedere gratuitamente alla Galleria dell’Accademia di Firenze, al Museo Nazionale del Bargello, al Museo delle Cappelle Medicee e al Complesso di Orsanmichele. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività volte a favorire la partecipazione del pubblico e a promuovere la conoscenza delle collezioni statali, rafforzando il legame tra i musei e il territorio.
Parallelamente alla “Domenica al Museo”, proseguono le aperture straordinarie a pagamento previste per il periodo delle festività natalizie, che ampliano ulteriormente le possibilità di visita. Martedì 30 dicembre risultano straordinariamente aperti il Complesso di Orsanmichele, con orario dalle 10.00 alle 17.50, e il Museo di Palazzo Davanzati, dalle 8.15 alle 17.50. Giovedì 1° gennaio 2026 sarà invece aperto in via straordinaria il Museo delle Cappelle Medicee, dalle 11.15 alle 18.50, mentre gli altri istituti resteranno chiusi.
Il calendario prosegue con l’apertura straordinaria della Galleria dell’Accademia di Firenze lunedì 5 gennaio 2026, dalle 8.15 alle 18.50, con ultimo ingresso consentito alle 18.20. Martedì 6 gennaio, infine, sarà possibile visitare il Museo di Casa Martelli dalle 9.00 alle 13.00. In occasione della domenica a ingresso gratuito non è prevista la possibilità di prenotazione, mentre per tutti gli altri giorni la prenotazione resta attiva e fortemente consigliata, sia tramite call center sia attraverso i canali online ufficiali degli istituti museali.


