
“La tua ombra sulla bocca, che mi tocca” intona nell’ultimo videoclip, mentre spia dalla finestra il “Bellone” in piscina, nel suo brano appena uscito “Ratatan” che, rischia di diventare uno dei tormentoni dell’estate 2025. Non sappiamo come evolve la situazione in piscina, ma nel frattempo potremo ammirarla sul palco dell’Anfiteatro Romano di Fiesole Mercoledi 18 giugno alle 21,15 in una delle tappe del suo tour “Ho provato tutto” (che è poi anche il nome dell’altro suo singolo uscito recentemente) Il tour estivo della straordinaria Patty Pravo che ne parla cosi: “è il ritratto della vita di un’artista libera, che ha sempre fatto le sue scelte seguendo esclusivamente il proprio io e senza curarsi delle convenzioni e che è ancora qui, con tutta l’energia e il proprio desiderio di amare, malgrado il disincanto che la vita porta con sé. Una dichiarazione di positività, che è poi il messaggio che voglio trasmettere al pubblico”.
Il nuovo tour di Patty Pravo porta il nome del brano scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle. L’album arriva dopo un periodo di silenzio discografico e un grande lavoro di ricerca di brani a lei congeniali e in cui rispecchiarsi. Dichiara ancora: “Francesco Bianconi ha fatto un ritratto perfetto della mia vita, dei miei incontri, delle mie avventure e del mio pensiero. Mi sono davvero stupita quando ho letto il testo, mi sono ritrovata in ogni parola”.
Quasi sessant’anni di una carriera con successi intramontabili da “La bambola” (1968), a “Pazza idea” (1973), Pensiero stupendo (1978) e “...e dimmi che non vuoi morire” (1997) e “Les etrangers” “Angelus” “Ed io verrò un giorno la” con quello stile inimitabile che l’ha resa l’interprete unica anche di brani di Edith Piaf, Dalida, Gabriella Ferri, Leo Ferrè Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo ha raggiunto nove volte la finale e si è aggiudicata quattro Premi della Critica, l'ultimo dei quali nel 2016 con il brano “Cieli immensi”.