OK!Firenze

Figline-Incisa, arriva l'attesissimo finale della Inferno Run, e poi dalla corsa si passa al Judo...

Non solo Aspettando Autumnia, ma anche sport e cultura a Figline e Incisa Valdarno nel fine settimana in arrivo

  • 91
Inferno Run Inferno Run © Comune di Figline e Incisa Valdarno, sito istituzionale
Font +:
Stampa Commenta

Non solo Aspettando Autumnia, ma anche sport e cultura a Figline e Incisa Valdarno nel fine settimana in arrivo. Domani - sabato 14 ottobre -  e domenica 15 ottobre, infatti, doppio appuntamento sia con le gare di judo del 17° Trofeo Macaluso e del 2° Trofeo città di Figline e Incisa Valdarno alla palestra dell’Isis "Giorgio Vasari" che con l'Inferno Run, la classica corsa a ostacoli su tracciati off road che si terrà allo Hu Norcenni Girasole Village di Figline e Incisa Valdarno per la quinta e ultima tappa dell’anno.

Nel dettaglio, per l’Inferno Run, sabato 14 sono in programma sia lo svolgimento della gara Long (+10 km e +25 ostacoli), valida per il Campionato Italiano 2023, sia la prova per bambini dai 3 ai 12 anni potranno provare l’esperienza con l’Inferno Kids, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

Domenica 15 ottobre si terranno, invece, la gara Short (+3 km e +12 ostacoli), anch’essa valida per il Campionato italiano 2023, e la Team (6 km e +12 ostacoli) destinata alle squadre. Tutte le competizioni sono rivolte sia ad amatori (open), sia ai competitivi (pro). Elemento distintivo della prova valdarnese sarà il fango e, inoltre, i partecipanti affronteranno quest’anno la laser run, prova della Federazione Italiana Pentathlon Moderno che prevede il tiro con pistola laser. Ai blocchi di partenza dei “pro” ci saranno anche i neocampioni del mondo Gian Maria Savani e Francesca Dambruoso, fresche medaglie d’oro con la Nazionale Italiana ai recenti Campionati di Genk (Belgio). Proprio in occasione di questo weekend verrà inoltre assegnato per la prima volta il premio dedicato dalla Federazione Italiana OCR in memoria di Sara Bartoli, giovane obstacle runner toscana di Mercatale, è venuta a mancare il 27 luglio 2022 all’età di 30 anni in seguito a un tragico incidente stradale, mentre si stava allenando.

Spazio nel weekend anche all’associazione Judo Incisa, che organizzerà una due giorni dedicata alla nobile arte di combattimento orientale alla palestra dell’Isis “Giorgio Vasari”, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. La giornata di sabato 14 si aprirà alle ore 9 con il 17° Trofeo Macaluso, gara interregionale riservata alle classi Junior e Senior (classi dal 1988 al 2005) per l’acquisizione del 1°, 2° e 3° dan. Nel pomeriggio, si terranno quindi le gare delle classi Esordienti e Cadetti (dal 2006 al 2011) che non possono partecipare alle qualificazioni per il Campionato italiano di categoria. Domenica 15, dalle ore 10 invece, andrà in scena il 2° Trofeo città di Figline e Incisa Valdarno, manifestazione non agonistica riservata alle classi Bambini B, Fanciulli e Ragazzi (nati dal 2013 al 2016). L’ingresso è gratuito.

Sempre sabato 14 ottobre alle ore 17, presso il circolo Arci di Incisa, si terrà inoltre la cerimonia di premiazione della VI edizione del premio letterario “Francesco Petrarca”, organizzato dal Circolo Arci Incisa con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Alla fine, a ottenere il primo posto è stata la scrittrice piemontese Wilma Avanzato con il racconto “Il giorno delle sirene”. Seconda e terza piazza “Martina” di Gino Mainini e “La moglie di Giacomo” di Maria Cristina Lora.

A loro, oltre la soddisfazione di aver convinto la giuria (composta dal prof. Alberto Nocentini, dalle dott.sse Silvia Girolami e Barbara Bucciolini e da Stelio Fontani), verrà consegnata una targa e un premio in denaro. Sono stati inoltre concessi degli attestati di merito ai seguenti racconti: “La bella pescatrice” di Saverio Maccari, “Il tempo delle mandorle” di Carmen Toscano, “Il coraggio di fuggire” di Federica Talarico, “Il violino del sergente tedesco” di Antonio Orlando.

Lascia un commento
stai rispondendo a