mascherine pronte all'imbustamento © Massimo Pieraccini
Spiega una nota della lista Firenzuola Bene Comune: Le mascherine che la Regione ha inviato ai Comuni sono giunte a tutti gli abitanti del comune, grazie al contributo del Consiglio Comunale, dell’Amministrazione, dei volontari della Protezione civile, della Pro Loco e delle tante Associazioni che hanno partecipato attivamente e che si sono resi disponibili.
Cogliamo l’occasione per un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella riuscita della consegna per l’intera cittadinanza. I domiciliati ed i residenti che hanno riscontrato incongruenze possono tranquillamente segnalarlo alla segreteria comunale (al numero 055-8199424). Provvederanno a consegnare i dispositivi mancanti.
È importante averle ma ancora più importante è sapere come utilizzarle.
Il nostro gruppo ritiene importante sottolineare che le mascherine, se non usate correttamente, possono risultare inefficienti o addirittura creare ancor più pericolo, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le mascherine non sostituiscono gli accorgimenti già in essere e che dobbiamo continuare ad osservare (igiene delle mani e distanza interpersonale). Per maggiore chiarezza abbiamo deciso di render noti alcuni corretti modi di indossarle e di conservarle (processo di sanificazione):
Quelle consegnate sono mascherine di tipo CHIRURGICO, ovvero mascherine che funzionano da barriera fisica e che proteggono gli altri.
➡ COME INDOSSARLE: lato colorato dalla parte esterna, lato bianco a contatto con la bocca
Parte con ferretto rigido dalla parte del naso ben aderente su di esso.
Toccare la mascherina SOLO con le mani lavate, sia per indossarla sia durante tutto il periodo dell’uso.
➡COME CONSERVARLE: esistono due modi abbastanza semplici per ripristinare le mascherine dopo l’uso:
1⃣METODO CHIMICO: trattare con mani lavate su piano sanificato; nebulizzare da entrambe le parti la mascherina (elastici compresi) con una soluzione idroalcolica (normale alcol rosa), lasciare per almeno 30 minuti.
Questo è consigliato farlo fino a che la mascherina non presenta segni di deterioramento.
Si consiglia di non usare la mascherina con la barba incolta perché questo può degradare la mascherina.
È importante utilizzarla solo quando necessario.
2⃣METODO RAGGI DI SOLE:
Dopo l’uso mettere le mascherine all’aria aperta ed al sole appendendole per l’elastico, lasciarcele per minimo un’ora, occorre maggior tempo se il sole non colpisce per tutta la durata la mascherina. Consapevoli che sono mascherine monouso e che la loro rigenerazione non è un processo del tutto corretto, vi invitiamo, vista la carenza delle medesime, a usarle più volte e soprattutto ad averne la massima cura.
Tali mascherine sono comunque strumenti importanti nella prevenzione del contagio e nella protezione di tutti. Cerchiamo di fare durare il più possibile perché non devono mancare nuovamente, lo spreco di queste è un atto scorretto nei confronti di tutti quei paesi, come la Spagna, che in questo momento soffre la mancanza di mascherine, mancanza che l’Italia ha già dolorosamente pagato.
Il gruppo Bene Comune:
Filippo Giordano Allkurti
Emilio Ulivi
Marisa Mordini
Silvio Scarpelli
Ambra Galeotti


