OK!Firenze

Fotografia, pianoforte, prevenzione oncologica, motori: gli eventi della settimana a Figline e Incisa

Nei prossimi giorni un ricco programma. Si parte giovedì 22 febbraio

Abbonati subito
  • 127
Fotografia Fotografia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Mostre fotografiche, concerti pianistici, prevenzione oncologica e mini-moto: i prossimi giorni saranno ricchi di eventi e di appuntamenti a Figline e Incisa.

Si parte giovedì 22 febbraio, alle ore 16 nella Sala Egisto Sarri di Palazzo Pretorio, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Africa 2023”, organizzata dall’associazione Progetto Amicafrica e allestita proprio a Palazzo Pretorio. L’esposizione è composta dalle foto realizzate da Valerio Pianigiani durante il viaggio effettuato nel continente africano nell’agosto 2023. Dopo l’inaugurazione alle 18.30 si terrà poi la proiezione di un filmato documentario dell’esperienza. Successivamente, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione ai sostenitori del progetto. La partecipazione all’inaugurazione e alla proiezione è gratuita. Alle 20, è infine previsto un buffet di beneficenza al Ristorante Stroncapane in piazza Marsilio Ficino con contributo di partecipazione di 12 euro, che sarà devoluto al Progetto Amicafrica. Per prenotazioni chiamare il numero 338 3097577.

Rimanendo in tema di fotografia, alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è ancora in corso la mostra “Siamo come i panda, in via d’estinzione. Gli ultimi carbonai” di Fausto Meini, frutto dell’incontro avvenuto nel 2022 tra il fotografo e tre carbonai calabresi Bruno, Nazareno e Cosimo che hanno ispirato questo lavoro, il quale è valso all’autore il 55° Truciolo d’oro. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 1° marzo ed è aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. È possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a [email protected].

Tornando a giovedì 22 febbraio, alle ore 17, si rinnova l’appuntamento con le “Letture al Giardino”, presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline). Protagonista di questa lettura, curata nell’occasione da Teresa Paladin, lo scrittore inglese Ian McEwan con uno dei suoi ultimi romanzi, il fantascientifico “Macchine come me”, pubblicato nel 2019.

Sempre giovedì 22, alle 18.15, si svolgerà poi il secondo concerto del 7° Festival Pianistico Ficiniano 2023-24, organizzato dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, che verrà eseguito dal Maestro Gabriele Cerofolini nell'Aula di Musica dell'Istituto (piazza San Francesco 10). A presentare l’evento il prof. don Carmelo Mezzasalma (Presidente Onorario APS Accademia Marsilio Ficino) e il Maestro Francesco Zampi (docente della Classe di pianoforte dei Licei classico e scientifico Marsilio Ficino). L’ultima data è prevista per lunedì 5 aprile con l’esibizione del Maestro Francesco Zampi. La partecipazione è gratuita.

In tema di prevenzione oncologica, invece, per venerdì 23 febbraio, sono in programma visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia per la prevenzione dei tumori alla cute organizzate dall’Associazione ANT Italia Onlus. Le prenotazioni sono già partite nei giorni scorsi, ma ci sono ancora posti disponibili. Per accedere alle visite occorre registrarsi e prenotare il proprio appuntamento al link https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite. I controlli avverranno dalle ore 9 alle ore 13.20 e dalle ore 14 alle ore 17.20 presso gli studi medici Farmavaldarno (Via Fratelli Rosselli 59/61, loc. Matassino, Figline e Incisa Valdarno).

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, infine, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita.

Lascia un commento
stai rispondendo a