x
OK!Firenze

Frane, la Provincia conta i danni. Il Mugello è il più danneggiato

  • 269
Frane, la Provincia conta i danni. Il Mugello è il più danneggiato Frane, la Provincia conta i danni. Il Mugello è il più danneggiato © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un lascito pesante quello dell’ultimo inverno sulle strade della provincia di Firenze. Il dossier presentato questa mattina (venerdì 21 marzo) a Palazzo Medici Riccardi dalla Provincia di Firenze ha infatti rilevato 128 criticità legate a frane o cedimenti che hanno comportato chiusure e deviazioni su gran parte della viabilità provinciale. Hanno illustrato il report il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, l’Assessore alle Infrastrutture, Marco Gamannossi, l’Assessore alla Difesa del suolo, Renzo Crescioli, ed il Dirigente alla Viabilità ing. Carlo Ferrante. 
 
E l’area maggiormente interessata dal report provinciale è ovviamente quella del Mugello, su cui gravano 11,7 dei 22 milioni stimati (oltre il 50%) per i 53 interventi censiti nel dossier, che si suddividono tra i 19 rilevati a Firenzuola, i 14 di Barberino di Mugello, i 7 di Borgo San Lorenzo, 5 a Palazzuolo sul Senio e gli altri nei comuni di Scarperia, Vaglia, Marradi e Vicchio. L’intervento più costoso è quello programmato sulla Strada provinciale 107 “del Carlone” a Vaglia, dove per risistemare il completo cedimento della montagna (sia a monte che a valle della sede stradale) è richiesto un intervento dalla spesa non inferiore ai 2 milioni di euro. 
 
Per la Valdisieve la Provincia stima circa 630 mila euro di investimenti per gli interventi, realizzati o in progettazione, su nove criticità attive. Nel dettaglio si suddividono tra i comuni di Pelago (interessata da 4 frane), Londa (3 frane) e San Godenzo (2 frane). Il maggior costo sarà quello per la risistemazione della strada provinciale 91 di Pomino che a Pelago richiede circa 150mila euro per la messa in sicurezza della frana di valle. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a