GALILEO CHINI E LA TOSCANA IN MOSTRA A VIAREGGIO © n.c.
Non si è ancora spento l’eco della bella ed interessante conferenza di Elisa Marianini (“Tito Chini e il Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo”), alla presenza di molte persone ed appassionati che poi hanno seguito la seconda parte di questa pagina culturale nei saloni di Villa Pecori Giraldi nel settore museale dedicato all’arte “chiniana”, ci portano a conoscenza (i nostri sentiti ringraziamenti agli organizzatori), che sabato prossimo 10 luglio 2010, della Galleria d’Arte Moderna “Lorenzo Viani” a Viareggio sarà inaugurata la mostra “Galileo Chini e la Toscana” a cura di Alessandra Belluomini Pucci e Glauco Borella, curatori anche del bellissimo ed interessante catalogo.
Questa grande e significativa mostra dell’artista fiorentino (come è noto Galileo Chini nacque a Firenze nel 1873, ma suo padre Elio era nativo di Borgo San Lorenzo, così come i fratelli Leto, Tito, Pio, Lino, Dario, Sabrina, Marina, etc ,etc), sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e il Patrocinio della Regione Toscana, è stata organizzata, curata ed allestita da diverse entità come il Ministero dei Beni e le Attività Culturali del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario del movimento “Liberty” in Italia, dalla Provincia di Lucca, dall’assessorato alla cultura del Municipio di Viareggio e dal Centro Studi Cultura Eclettica “Liberty e Dèco”.
Galleria fotografica
La mostra che verrà inaugurata sabato 10 luglio 2010 alle ore 18,30 si chiuderà addirittura domenica 5 dicembre 2010. Tutti gli appassionati e gli estimatori dell’arte “chiniana” in generale e dell’attività artistica di Galileo Chini in particolare (come si ricorderà Galileo fù direttore artistico delle Manifatture “San Lorenzo” a Borgo San Lorenzo dal 1906 al 1924), hanno quindi la ghiotta occasione per visitare questa rassegna di uno dei più illustri figli che ha radici nella mugellana vallata. Proprio per questa rassegna vogliamo pubblicare alcune immagini d’epoca tratte dal nostro archivio storico-fotografico, in onore di Galileo e della sua indubbia e riconosciuta arte liberty in tutto il mondo.
(Aldo Giovannini)
Foto 1 (in alto)
Particolare del catalogo sulla mostra (dal 10 luglio al 5 dicembre 2010) di Galileo Chini a Viareggio.
Foto 2 (qui sopra): 1909 – una immagine inedita della famiglia di Galileo Chini al matrimonio nella Pieve romanica di San Giovanni Maggiore (Borgo San Lorenzo) della cugina Dina con Cesare Bini; da sinistra Giulia Cappelli Chini, Galileo Chini, il cugino Dino Chini, la cugina Dina Chini e il marito Cesare Bini. In basso la moglie di Galileo Chini, Elvira Pescetti con i figli Isotta ed Eros.
Foto 3 (qui sopra): 1911 – Galileo Chini direttore artistico della Manifattura San Lorenzo “Chini” a Borgo San Lorenzo, mentre entra in fabbrica.
Foto 4 (qui sopra): 1912 – Salone degli stemmi di Villa Pecori Giraldi; sullo sfondo il “San Giorgio che uccide il drago” di Galileo Chini.Foto 5 (qui sopra): 1914 – Località Battiloro. A sinistra Galileo Chini direttore artistico delle Manifatture “San Lorenzo” con il cugino Chino direttore tecnico; da sinistra si riconoscono Teresa Rellini con la figlia; in piedi Augusto figlio di Chino e seduto Eros figlio di Galileo.Archivio A. Giovannini – Borgo San Lorenzo)


