Garfagnana. Deraglia treno regionale (Aln). Tra i passeggeri anche la Befana.... © n.c.
Incidente e tragedia sfiorata sulla Lucca - Aulla. Linea che tante volte sale agli onori delle cronache e che condivide con la mugellana Faentina simili disagi e disservizi.
Questa volta però, almeno ad un primo esame, i disservizi non sembrano coinvolti. Il vento di ieri, infatti, ha fatto cadere sui binari un albero che, secondo le prime ricostruzioni, si trovava ben oltre la fascia di rispetto delle ferrovia.
Il convoglio che sopraggiungeva, il regionale 6953 partito alle 7:20 da Piazza al Serchio (montagne lucchesi) non ha potuto evitare l'impatto: ha deragliato e si è inclinato.
Per fortuna i pochi passeggeri (una decina di persone) non sono rimasti feriti. Sul convoglio si trovava però anche un passeggero d'eccezione: la Befana. La vecchietta si stava infatti recando a Lucca per partecipare (e portare i suoi doni) ad una festa; ed anche lei è rimasta coinvolta nel deragliamento.
Lei ed i passeggeri sono comunque arrivati a destinazione, su un pullman delle ferrovie.
Intanto i Vigili del Fuoco ed il personale di Rfi hanno messo in sicurezza la linea; che è stata riaperta intorno alle 20. Immediate le reazioni della politica locale e dell'assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao; che ha annunciato indagini sull'incidente.
La notizia è stata pubblicata sul quotidiano La Nazione di sabato 7 gennaio.


